architect: Alva Architetti

location: Palermo

year: 2022

Storica discoteca della città di Palermo, il Country Discoclub da anni è uno degli spazi più apprezzati della movida siciliana. Immerso all’interno di un grande spazio verde, l'ampio locale necessitava di un intervento di riqualificazione con l'obiettivo di stabilire la forte l’interazione tra spazio interno ed esterno che da sempre determina l’unicità del luogo. La sfida progettuale, gestita in modo impeccabile dallo studio Alva Architetti, si è basata su un intervento volto al rinnovamento dell'immagine del club senza ledere la sua autenticità, vero punto di forza e carattere distintivo.

Il nuovo ingresso del Country Discoclub è determinato da volumi compatti rivestiti in lamiera grecata nera che scandiscono le differenti vie d’accesso al locale. Lo spazio principale del club è un ambiente aperto dove la vegetazione e i puntuali elementi architettonici appaiono in stretta relazione tra loro. Tra questi il ruolo principale è ricoperto da elementi “Domino”: parallelepipedi dalla forma rettangolare allungata, realizzati con struttura metallica e pannelli di lamiera microforata nera. Questo espediente architettonico ha permesso di realizzare un filtro non definito e illuminato tramite l’utilizzo di barre Led. La luce soffusa degli elementi luminosi verticali delimita visivamente la pista e i privé scandendo lo spazio in un ritmo serrato che accompagna i fruitori al loro interno.

I servizi igienici sono stati pensati come scatole monomateriche e monocromatiche attraverso l’impiego di un mosaico a tutta massa interrotta soltanto da grandi specchi che riflettono la luce colorata proveniente da corpi illuminanti verticali.
Alla base del progetto per il Country Discoclub appare forte la volontà di limitare al massimo la commistione di diversi materiali. La quasi totale prevalenza della lamiera di ferro nera, utilizzata nelle sue diverse finiture (grecata, microforata e liscia) conferisce unicità all’intero progetto. A questo si accosta un altro esclusivo elemento, la vegetazione. Sintesi di questo principio architettonico è lo sfondo vegetale che fa da quinta a uno dei privé: una vasca con una parete traslucida retroilluminata in cui si intravede una fitta vegetazione multiforme.