Coordinatori della sicurezza nei cantieri CSP/CSE

Chiunque si occupi di seguire un progetto sa che la sicurezza nei cantieri e la conoscenza della legislazione in materia e delle misure da adottare è fondamentale per poter portare a compimento i lavori in sicurezza. Pertanto, è previsto un aggiornamento obbligatorio quinquennale di 40 ore per il coordinatore sicurezza in fase di esecuzione (CSE) e per il coordinatore sicurezza in fase di progettazione (CSP).
Adottare misure idonee e seguire le attuali normative salvaguarda il responsabile della sicurezza e i lavoratori, ma è contestualmente importante anche per la corretta esecuzione e la riuscita del progetto.
Accademia Tecniche Nuove ha realizzato, in partnership con Romeo Safety, il percorso di 40 ore che permette al responsabile della sicurezza di assolvere all’obbligo di aggiornamento quinquennale.
Il percorso formativo è articolato in 8 argomenti in video audio lezioni e ognuno è arricchito dalla sessione “l’Esperto risponde”: una serie di domande con cui gli autori approfondiscono aspetti pratici importanti per il ruolo di responsabile/coordinatore dei lavoratori; per ogni modulo è scaricabile il dossier in PDF.

Argomenti trattati:
- Legislazione in materia di sicurezza dei lavoratori (4h)
Docenti: Dott. Mattia Gibbin, Dott.ssa Giulia Rosano
- Analisi di casi di infortunio (4h)
Docente: Dott. Luigi Carretta
- Lavori in quota e in spazi confinati (4h)
Docente: Dott. Andrea Rossotti
- Rischi particolari (8h)
Docenti: Dott.ssa Marta Bianchi, Ing. Matteo Motta
- Vivere il cantiere in sicurezza (8h)
Docenti: Arch. Licia Asiani, Dott. El Miloudi Kouchaoui, Dott. Sergio Pezzoli
- Attrezzature e impianti nei cantieri (4h)
Docente: Dott. Sergio Pezzoli
- Documentazione sicurezza nei cantieri (4h)
Docente: Ing. Daniela De Sio
- Organi di vigilanza nei cantieri (4h)
Docente: Dott. Sergio Pezzoli

Il Corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri CSP/CSE che devono ottemperare all’aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.
L’attestato, valido a livello nazionale, è rilasciato da Accademia Tecniche Nuove, Ente formativo accreditato presso la Regione Lombardia ID operatore 2444108, Iscrizione all’albo n. 1122 del 21.12.2018 – Sezione B.

Per sapere di più clicca qui.