Un sistema progettato da Castiglia Associati per evolversi nel tempo, delimitando gli spazi in modo armonioso ed esteticamente minimale. Approfondiamo il progetto Suite con Elia Vismara, direttore marketing di Vismaravetro.

Flessibile e versatile. Il sistema Suite assicura libertà compositiva ai progettisti, delimitando gli ambienti. Quali sono i suoi punti salienti? Per quali spazi è stato progettato?
Suite consente di immaginare soluzioni abitative inedite e di fare evolvere il progetto architettonico partendo dagli interni, sia in ambito hotellerie sia in situazioni domestiche. I pannelli fissi e le porte in alluminio e vetro, con apertura a 180°, possono assumere diverse configurazioni per suddividere e organizzare l’area doccia separata dai sanitari, come anche di organizzare le diverse aree della casa e di ripensare le nicchie e gli spazi nascosti.
Suite nasce da uno sguardo sul mondo dell’hotellerie che Castiglia Associati esercita da tempo e che, dal confronto con Vismaravetro, trova una risposta innovativa su un tema complesso, quello di trovare soluzioni coordinate tra gli elementi di partizione dello spazio a tenuta d’acqua. La specifica expertise Vismaravetro è l’elemento da cui il progetto Suite ha preso avvio, arrivando a definire elementi di trasversalità interessanti rispetto a una più ampia destinazione d’uso degli ambienti: l’altezza del modulo Suite arriva a 270 cm con la possibilità di andare oltre con elementi a completamento (se non si volesse vedere lo spazio vuoto al di sopra del telaio superiore, un sistema di profili ne permette la successiva chiusura).

In termini di scelte estetiche, come si declina Suite? Quali i materiali scelti e le nuove finiture?
La possibilità di personalizzazione estetica del sistema Suite è un plus importante, con  l’impiego di materiali che fanno parte del dna Vismaravetro per eccellenza - alluminio e cristallo - trattati in modo affidabile ed evoluto, per un risultato estetico elegante ed esclusivo: flessibile nelle applicazioni e leggero alla vista, Suite combina materiali dalle diverse proprietà fisiche e percettive, associando alla pure trasparenze del vetro la linearità dei sottili profili in alluminio. Il sistema può essere realizzato in vetro temperato monolitico  da 10 mm di spessore oppure in vetro stratificato (4+4 mm) di sicurezza, con intercalari di elementi e materiali di pregio che favoriscono la personalizzazione del sistema e possono soddisfare aree di gusto. Questa è la grande forza di Suite: non solo supera la sua categoria proponendosi come unica soluzione a tenuta d’acqua, alla prestazione Suite  unisce la vastissima capacità
 di personalizzazione grazie alla combinazione delle misure, dei profili, dei cristalli e delle decorazioni di volta in volta diversi.

Il sistema è in evoluzione e la personalizzazione offerta è ampia. Siete quindi in grado di offrire un prodotto totalmente customizzato?
Potremmo dire che la versione custom è la grande forza di Suite: studiato per suggerire molteplici combinazioni, sia dal punto di vista dimensionale, sia dal punto di vista estetico,  Suite può interpretare le peculiarità di un progetto di interiors nel dettaglio: con vetro trasparente, oppure grigio o ancora bronzo o reeded, le superfici possono assumere un carattere sempre nuovo; i telai in alluminio, con finitura anodizzato oppure smaltato offrono nuances attuali e interessanti, tra cui oro matt o satinato, rame bond o satinato,  bronzo satinato. Declinabili anche a campione cliente.

Tutte le finiture e le configurazioni di Suite sono disponibili consultando il sito.
Il nuovo catalogo Suite è disponibile a richiesta.