architect: MACH

location: Barcellona

year: 2021

A Barcellona, nel quartiere El Coll, un'area prevalentemente residenziale, si trova questa casa gialla, denominata Collumpio House. Opera dello studio di architettura MACH, si tratta di un progetto realizzato in un piccolo quartiere residenziale, nella parte settentrionale della città, in un'incisione valliva tra tre grandi parchi urbani Creueta del Coll, Carmel e Park Güell di Antoni Gaudí.

MACH

Un quartiere caratterizzato da pendii ripidi e strade curvilinee dove le case circostanti sono apparse soltanto negli anni Sessanta. In particolare, l'appezzamento di terreno all'inizio di Carrer de Pere Llobet, rimasto libero per molto tempo, viene prelevato dagli architetti Laia Gelonch e Marc Subirana che decidono di realizzare proprio lì la loro casa studio.

DelRioBani

Collumpio House, un progetto dalla personalità audace che emerge tra blocchi di cemento in un'accesa tonalità canarino, si discosta dagli edifici presenti nello skyline della città, mirando, come dicono i due architetti, ad "incorniciare e chiudere un piccolo pezzo d'aria".

DelRioBani

Forti dell'esperienza, della sensibilità e delle lezioni apprese dal periodo Bauhaus, la struttura aperta in acciaio ricorda le Case Study Houses californiane del dopoguerra. Gli interni essenziali trasformano l'edificio in un omaggio al minimalismo, mettendo in risalto la vista sulle colline circostanti. Questa leggera struttura metallica rimane "aperta al paesaggio e al sole", affermano gli architetti di MACH Laia Gelonch e Marc Subirana.

DelRioBani

La residenza si sviluppa in verticale su tre piani diversi. Incastonata nel pendio della collina si trova la camera da letto, mentre i due piani superiori, godono di una vista aperta su Park Güell grazie ad ampie facciate in vetro. In particolare, all'ultimo piano si trova un grande spazio, un loft che unisce diverse funzioni, sfoggiando travi d'acciaio dipinte di bianco.

DelRioBani

Piani aperti circondano nuclei sanitari compatti, la maggior parte dei quali non arriva al soffitto. Il cemento armato, le lamiere ondulate e i tamponamenti in blocchi di cemento della parete antincendio orientale rimangono a vista. All'interno della casa, la struttura in acciaio è stata laccata di bianco. Al contrario, la scala che porta al piano superiore è stata rivestita con la stessa tonalità di giallo brillante che rende le facciate un vero e proprio richiamo visivo in un ambiente piuttosto eterogeneo.

DelRioBani

Nonostante l'aspetto moderno, la Collumpio House si sposa con il paesaggio locale, ammirato dall'alto della collina densamente popolata.