Ceramiche Refin ha scelto di ricreare virtualmente lo stand progettato per la fiera Coverings 2020, l'appuntamento che si sarebbe dovuto tenere dal 20 al 23 aprile, presso il Morial Convention Center di New Orleans in Louisiana, poi annullato a causa dell'emergenza sanitaria internazionale. Refin desidera confermare comunque il lancio delle collezioni della primavera 2020 attraverso un'esperienza digitale che consentirà al pubblico di visitare lo spazio che Refin avrebbe allestito al Coverings e vedere in anteprima i nuovi prodotti.

Eleganza e lucentezza sono le caratteristiche che identificano Prestigio Onyx, una collezione che reinterpreta in chiave contemporanea l'onice, la più lussuosa delle pietre naturali. Il materiale è stato sviluppato per parlare un linguaggio estetico armonioso attraverso sofisticate trame e sfumature. L'attenzione ai dettagli e i contrasti cromatici definiscono una superficie dall'aspetto raffinato e profondo. La venatura prende forma ed emerge in modo equilibrato dalla purezza dello sfondo. Un'eleganza contemporanea, enfatizzata dalla scelta di due finiture, Soft e Lucido in tre delicate tonalità: bianco, grigio e una calda sfumatura beige dai contrasti più marcati. Completa la gamma Mosaico, composto da piastrelle triangolari di diverse dimensioni, con inserti dorati, a sottolineare la preziosità del materiale. L'intenso legame con la luce e la raffinata grafica generano ambienti dal forte impatto visivo, conservando al tempo stesso un'elegante leggerezza visiva. Prestigio Onyx riesce a esprimere tutto il potere espressivo del materiale impreziosendolo di un nuovo stile.

Una superficie sobria e armoniosa in grado di trasformare gli spazi in veri e propri protagonisti dell’ambiente, grazie all'eleganza che deriva dalla trama naturale. Pedra Azul trae ispirazione da un calcare proveniente dalla penisola iberica. La superficie è caratterizzata da una grafica leggermente ondulata, in cui aree chiare e segni circolari più scuri si alternano in una dolce armonia di forme. La presenza di delicate inclusioni fossili abbellisce e definisce una superficie sapientemente bilanciata. Il colore Natural, fedele al materiale originale, è affiancato a Greige, dai toni più caldi, a Ivory il più chiaro e Grey una tonalità più fredda e grigia. Una versione più strutturata si aggiunge alla finitura opaca, caratterizzata da incisioni leggere e regolari che corrono lungo la superficie in direzione longitudinale, dandole uniformità e vivacità.nLa gamma si completa con due mosaici: il primo di piastrelle regolari e il secondo, Mosaico Mix, che alterna superfici in diverse dimensioni nella finitura matt, per rivestimenti con un appeal dinamico.

Insieme a Prestigio Onyx e Pedra Azul, la gamma di novità presentata da Refin include anche due nuovi articoli della collezione Prestigio, collezione già lanciata con successo da Refin negli ultimi anni: Macaubas e Wings.
Macaubas è ispirato all'eleganza di una quarzite del sud America, un prodotto con un aspetto maestoso ed elegante ottenuto grazie alla particolarità del taglio. I Macaubas sono blocchi tagliati trasversalmente, il che li rende diversi, proprio per il movimento delle venature, da tutti gli altri marmi venati. Sofisticato e affascinante, presenta uno sfondo bianco quasi cremoso, contraddistinto da delicate venature grigio chiaro e scuro che attraversano parallelamente tutta la superficie come in un'onda, creando uno schema dinamico e chiaro.
Wings nasce dalla ricerca di un marmo elegante e allo stesso tempo originale capace di riprodurre fedelmente il marmo proveniente dalle cave del Medio Oriente. È caratterizzato da una colorazione unica, composta da inserti e venature e bordi netti e disponibile in dimensioni e finiture diverse, alcune color nocciola e altre più grigiastre, in grado di creare un design piacevole, elegante e molto decorativo.