architect: Aleph Zero + Rosenbaum

location: Brasile

year: 2016

Si aggiudica il premio RIBA International Prize 2018 il progetto Children Village dello studio Aleph Zero degli architetti brasiliani Gustavo Utrabo e Petro Duschenes assieme ai designer Marcelo Rosenbaum e Adriana Benguela dello studio Rosenbaum.
Il nuovo complesso scolastico – situato nella foresta pluviale nel nord del Brasile – è pensato come uno strumento di trasformazione sociale in grado di ospitare 540 bambini dai 13 ai 18 anni e offre un eccezionale ambiente per migliorare la vita e il benessere dei bambini a scuola e mostra l'inestimabile valore della progettazione scolastica di qualità".

Children Village © Cristobal Palma

Il progetto della scuola copre un’area di circa 25000 mq ed è organizzato in due volumi identici tra loro che ospitano uno le ragazze e l'altro i ragazzi. Tutte le residenze degli studenti si affacciano al piano terreno in corrispondenza delle tre grandi corti aperte, ben ombreggiate, pensate come grandi spazi per lo svago, il gioco e la condivisione.

 

Children Village © Cristobal Palma

Il clima tropicale – con temperature estive che sfiorano i 40 gradi – è stata una delle principali sfide affrontate dai progettisti. La grande copertura, che unifica tutto il progetto creando grandi porticati ombreggiati, è formata da una struttura composta da travi e colonne in legno lamellare a strati incrociati reinterpretano, in chiave contemporanea, la tecnologia locale. Il disegno della copertura è stato pensato quindi come una grande veranda dove l'interno e l'esterno si confondono per aprirsi al paesaggio circostante vero protagonista di tutto il progetto.

Al  piano primo invece di sviluppano le aree comuni dove gli studenti possono leggere, guardare la televisione, giocare e rilassarsi sulle amache.
Children Village non solo ha visto la partecipazione e la collaborazione dei ragazzi, degli insegnanti e della comunità per meglio comprendere le esigenze e necessità, ma ha anche sfruttato tecniche tradizionali e vernacolari. Al fine di avere un edificio ecologico e sostenibile, le risorse e i materiali usati sono quelli locali, come i muri e grigliati costruiti con blocchi di terra fatti a mano sul posto. Un procedimento questo che crea un legame forte tra l’architettura, l’ambiente e la comunità locale.