architect: Padiglione B Studio Associato

location: Bionde di Salizzole (Vr)

year: 2022

Completa riconfigurazione per una abitazione degli anni Settanta, situata in un piccolo centro nei pressi di Verona. Un appartamento dalle dimensioni generose, trasformato totalmente in base alle esigenze dei nuovi proprietari, una chef e home cooker e un artista.
Il progetto si chiama Chez Morandi ed è stato realizzato da Padiglione B Studio Associato. È nato dall’esigenza di configurare una casa adatta all’ospitalità, una casa aperta, con spazi ampi e luminosi per poter ospitare amici, parenti e clienti della chef.
Gli spazi della cucina e della zona Home Restaurant sono stati resi comunicanti da una grande apertura che permette spazi ampi nei quali sono stati realizzati una cucina lineare su misura e un grande bancone per le lavorazioni dei piatti e per l’aperitivo: la cucina e il bancone sono realizzati su disegno e la scelta dei materiali ha seguito le necessità legate alla realizzazione dei piatti della committente. Il grande bancone è bianco sia nella parte del piano in dekton sia nella parte delle ante e dei cassetti in legno laccato opaco bianco e permette di dare il maggior risalto possibile ai prodotti e ai piatti realizzati mentre la cucina è realizzata con ante e cassetti in legno laccato opaco color rosa cipria e piano in Agglotech che descrivono l’eclettismo e il gusto della chef.

L’ingresso è caratterizzato da una parete in lamiera forata stirata di colore bianco che ha la funzione di suddividere la grande stanza creando un ingresso dalle dimensioni più contenute ma soprattutto per celare in parte la zona cucina a chi entra nell’abitazione. L’illuminazione, minima e puntuale, è assicurata dai binari con spot Sara on Track di Wever & Ducrè.

Le due aree principali della zona giorno di Chez Morandi, ovvero la grande cucina e la zona pranzo-relax sono separate da un’area filtro che permette il passaggio alla zona notte e a un bagno di servizio: il transito alla zona notte è celato ma non nascosto grazie a una parete realizzata con la medesima lamiera in metallo forata attraverso la quale, una porta, si apre verso la zona delle camere e del bagno privato.
Di fronte a tale parete si trova un piccolo bagno di appoggio previsto per gli ospiti.

La zona pranzo e relax è un’area ampia e luminosa suddivisa dalle funzioni dichiarate attraverso pezzi di arredamento di design: una grande opera dell’artista Sebastiano Zanetti fa da quinta al tavolo Soffio di Pianca Studio posizionato in una sorta di nicchia ricavata attraverso la costruzione del piccolo bagno mentre nella restante parte della stanza sono presenti il divano Filiph Air di Art Nova e la tv Samsung The Serif; sulla parete scarna ha una posizione di rilievo una delle opere dell’artista di casa.

La zona notte di Chez Morandi è organizzata attorno a un disimpegno centrale sul quale si affacciano due stanze e un bagno: la camera padronale ha come sfondo una parete realizzata sempre con la medesima trama metallica che fa da filtro e quinta e che cela posteriormente una cabina armadio; i comodini Kartell e le luci Tolomeo Micro di Artemide e Flower Pot di &Tradition fanno da contorno a un semplice letto.

I bagni sono realizzati seguendo lo stesso principio: in contrasto con il resto dell’abitazione in cui le pareti bianche fanno da sfondo neutro agli arredi che segnalano le funzioni delle singole stanze, in questi due spazi invece il colore è parte integrante in un gioco di blocchi di colore a contrasto a noi caro e che ben dialoga con le opere dell’artista MENT.

La quinta più importante è in realtà il pavimento, realizzato in cemento industriale levigato che diventa uno sfondo su cui si stagliano tutti gli elementi a servizio dell’abitazione, un piano quasi povero in contrasto con gli elementi che compongono lo spazio, una superficie essenziale, che non ruba la scena. Su tale quinta abbiamo voluto far risaltare alcuni elementi d’arredo della designer Beatriz Sempere, sedie e tavolini da caffè realizzati in metallo e pelle, il cui design unico e intricato contrasta con le superfici lisce e quasi monolitiche realizzate per Chez Morandi.

Scheda progetto
Committente: cliente privato
Progetto: PadiglioneB Studio Associato
Collaborazione: arch. Francesco Zardini
Realizzazione: gennaio 2022
Localizzazione: Bionde di Salizzole (Vr)
Dimensione: 100 mq circa
Impresa: B2 Costruzioni S.R.L.S.
Illuminazione: Stab Luce
Prodotti: &Tradition, Wever e Ducrè, Artemide
Pavimenti: TecnoBitre Damiano Borin
Arredi su misura: Rabatto
Serramenti: PDM Falegnameria