architect: Davide Macullo

location: Weggis, Svizzera

year: 2020

Progetto vincitore nella categoria Healthcare & Wellness agli ultimi International Design Awards di SBID, il cinque stelle Chenot Palace Weggis si affaccia sul lago di Lucerna, nella Svizzera centrale. Firmato da Davide Macullo è il risultato dell’attenta ristrutturazione dell'ex Park Hotel Weggis, al quale è stato annesso un edificio dallo stile contemporaneo per un totale di 20.000 metri quadri. Il complesso ospita oggi il nuovissimo centro medico, la wet area dove si svolgono i rituali signature del Metodo Chenot® (Hydro-Aromatherapy; Phytomud and HydroJet; Chenot Energetic Massage), la spa panoramica e la palestra di ultima generazione. Mettendo a frutto la sua esperienza nel campo del wellness design, Macullo predilige materiali naturali che richiamano l’essenza del luogo, e opta per scelte architettoniche che donano nuovo slancio all’edificio originale senza modificarne il carattere distintivo.

La spa di Chenot Palace Weggis ha una superficie di 5.000 metri quadri e si estende su un unico livello, per facilitare gli spostamenti degli ospiti tra il centro diagnostico e le sale trattamenti. Menzione speciale merita la piscina coperta di 20 metri, che grazie alla scenografica parete in vetro che la delimita, permette un’esperienza immersiva nelle forme e nei colori dell’ambiente esterno: si avrà la sensazione di trascendere lo spazio e di nuotare nelle acque dolci del lago. I soffitti intagliati a mano riproducono motivi bucolici e primordiali, che riportano alla mente i concetti di vitalità ed energia, mentre la luce naturale - che grazie alle tecniche architettoniche scelte da Macullo penetra dolcemente all’interno della struttura - accompagna gli ospiti durante il loro percorso giornaliero favorendo il raggiungimento dell'equilibrio tra corpo e mente. Caratterizzate da una palette di colori neutri e delicati, le 97 camere e suite di Chenot Palace Weggis vantano ampie terrazze e sensazionali viste sul lago, mentre gli interni finemente arredati sono garanzia di riposo e relax.

A conferma dell’importante legame con la destinazione e della volontà di offrire un’esperienza tanto corporea quanto spirituale, Chenot Palace Weggis ospita una raffinata collezione di opere d’arte - fotografie, dipinti, disegni e sculture - firmate da artisti svizzeri contemporanei e curata dal promettente gallerista Daniele Agostini. La professoressa Çağla Sarac ha selezionato invece alcune opere di noti artisti turchi, che, come quelle scelte da Agostini, possono essere acquistate dagli ospiti. L’hotel è arricchito inoltre dagli schizzi preparatori di Macullo e dai colorati tappeti che riproducono vivaci motivi ottici, sempre opera dell’architetto svizzero.
Chenot Palace Weggis è l’unico indirizzo del portfolio Chenot a disporre di laboratori di analisi in house, e di quattro innovative Chenot Rooms with Sleeping Technology. In queste camere, il sistema di illuminazione e la tecnologica biancheria da letto in grado di convertire il calore corporeo in energia, si inseriscono nella cornice architettonica creata da Macullo per indurre un sonno profondo e rigenerante.