Un grande classico, un best seller che ritorna, sempre attuale, sempre contemporaneo: Hans J. Wegner è senza dubbio uno dei più originali e influenti designer d'arredo danesi e la reintroduzione della lounge chair CH22 da parte di Carl Hansen & Son, pone l'accento sul talento del designer nella progettazione e costruzione di mobili in legno. La CH22 è stato il primo modello della collezione di debutto di Wegner creata in esclusiva per Carl Hansen & Son nel 1950, una serie che include icone del design come la CH24, meglio nota come Wishbone Chair e l'elegante lounge chair CH25. Questi due progetti mettono in luce la capacità di Wegner, fin dai primi anni della sua carriera, di semplificare una costruzione fino a produrne una sintesi che ne rappresenti essenza e carattere.
In concomitanza alla progettazione della CH22, Wegner avvia un progetto per trasformare la lounge chair in una sedia da pranzo; si tratta di un design mai messo in produzione e mai realizzato nemmeno come modello. Questo design rimasto sconosciuto, il cui numero di modello è CH26, presenta una forte somiglianza con la CH22, con cui condivide molti elementi progettuali caratteristici di Wegner: forme organiche, schienali ricurvi, legno dai colori tenui e sedute intrecciate. Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son, spiega: "La storia della collaborazione tra Wegner e Carl Hansen & Son risale al 1949, quando Wegner e mio padre, Holger Hansen, formarono una partnership per la produzione di una serie di sedie. Erano entrambi abili ebanisti: Wegner si concentrava sul design e mio padre, uomo d'affari, si occupava delle vendite e in particolare dell'esportazione dei loro prodotti in tutto il mondo"- "Wegner trascorse tre settimane presso la mia famiglia per entrare in contatto con il processo produttivo, mentre la sua prima collezione venne prodotta per Carl Hansen & Son seguendo i disegni da lui realizzati. Questa serie di sedie dal design sofisticato è un esempio perfetto dell'artigianalità danese nata dalle mani di un abile ebanista che comprese il potenziale del legno e riuscì a rendere semplice il complicato, permeando i suoi progetti di qualità e comfort".
Prodotta esattamente secondo le specifiche originali di Wegner, la CH22 è una poltrona a schienale basso con una solida costruzione in legno, dotata dei caratteristici braccioli tipici del designer danese e di una seduta in corda di carta intrecciata. Il raffinato lavoro di falegnameria è evidente negli angoli giuntati a pettine del telaio della seduta, con le gambe anteriori posizionate in cunei il cui colore si rivela in contrasto con quello del telaio. Il caratteristico schienale a guscio in impiallacciato pressato presenta dettagli di forma oblunga che emergono come elementi distintivi. La complessa e intricata costruzione della CH22 potrebbe essere la ragione per cui questa lounge chair è rimasta fuori produzione per lungo tempo. Oggi, sebbene parte del processo produttivo sia stato modernizzato, la sedia è ancora prodotta come avveniva più di sessant'anni fa: a mano, secondo un'artigianalità di eccellenza, dall'assemblaggio fino al trattamento della superficie e all'intessitura della seduta.
Sebbene anche il progetto della CH26 risalga al 1950, questa sedia non è mai stata prodotta prima, nemmeno come modello. La forte somiglianza della CH26 con la CH22 è evidente nei braccioli e nella forma ampia caratteristica dei loro supporti. Nel progetto di Wegner la CH26 doveva essere una sedia da pranzo o da scrivania, per questo il designer prese seriamente in esame proporzioni e altezza della CH26 in relazione ai tavoli, regolando struttura e seduta per aumentarne la solidità e la stabilità. Ora il progetto CH26 vede finalmente la luce e viene realizzato seguendo fedelmente gli schizzi originali stesi a mano da Wegner, con la sola eccezione dei due centimetri aggiunti all'altezza della sedia per adattarla meglio al pubblico e ai tavoli moderni che superano in altezza quelli del passato. La CH22 e la CH26 condividono un'ergonomia eccellente, una costruzione robusta ed elementi dalla forma caratteristica, offrendo un'estetica distintiva che esprime a pieno l'estrema attenzione posta in ogni dettaglio.