Catellani & Smith: un film notturno per annunciare il nuovo showroom

Con un film scritto e diretto da Giorgio Oppici, girato di notte nella Città Alta di Bergamo, Catellani & Smith annuncia l'apertura del nuovo showroom nella centralissima via Borfuro 1.
Una lampada Fil de Fer, tra le produzioni più famose dell'azienda, "rimbalza e rotola" tra le vie del centro, illuminando il tragitto e i palazzi come in una fiaba.


Lo spazio, che sarà inaugurato l'8 dicembre, supera il concetto di semplice sala espositiva, diventando luogo di incontro e coworking per clienti e architetti, oltre che nuova sede operativa dell’ufficio commerciale Italia. Progettato da Capponi General Contractor, che ha curato la distribuzione degli ambienti, e dall’interior designer Francesca Ravasio, lo spazio si struttura su tre livelli per un totale di quasi 500 metri quadri.
La nuova casa di Catellani & Smith non è semplicemente un nuovo negozio nel cuore della Città Bassa: lo showroom è stato concepito, infatti, come spazio espositivo dedicato alla clientela, ma anche come un luogo d’incontro per architetti e addetti ai lavori. L’ampia e nitida dislocazione degli spazi risponde alle attuali e alle future esigenze di un’azienda in continua espansione sul mercato internazionale.

Al piano terra, con entrata principale all’interno della galleria, l’ampio open space è caratterizzato da un’accogliente zona living e da un’area dedicata alla sala riunioni. Gli ospiti potranno osservare dal vivo dettagli, finiture e i suggestivi effetti luminosi delle lampade, che saranno selezionate per l’esposizione e più volte cambiate durante il corso dell’anno. L’arredo e il posizionamento delle zone sono stati disegnati allo scopo di creare un’atmosfera che dia una sensazione di benessere, di ‘casa’ - più che di negozio - al visitatore che varca la soglia dello showroom per visionare le lampade e ricevere consulenza per l’acquisto. Al piano superiore si trovano invece i nuovi uffici commerciali Italia, trasferiti qui dall’headquarters di Villa di Serio, in risposta alla crescita riscontrata nel mercato italiano. Una spaziosa sala riunioni consentirà di poter svolgere meeting con i clienti e gli agenti nazionali. Il piano interrato, invece, è un ambiente riservato a eventi aziendali, a presentazioni in anteprima di nuove collezioni, a workshop di aggiornamento e formazione per i partner commerciali internazionali o dedicato a installazioni e mostre. La struttura, in stile industrial, ne consentirà, infatti, una continua trasformazione.