architect: NIIMORI JAMISON

location: GIAPPONE - OSAKA

year: 2021

BEN HOSKING

Le mappe storiche mostravano che il villaggio di Matsubara era densamente popolato, con più di 80 case, circondate da molti campi coltivati. Da allora, a seguito dello sviluppo demografico, la creazione di strade nelle zone periferia della città e lo scarso accesso alle stazioni ferroviarie hanno incentivato fortemente l'utilizzo delle macchine.
Nonostante questo, la maggior parte dei residenti vive in case tradizionali di legno in gran parte invariate dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Queste tipologie di case raramente hanno lo spazio dedicato al parcheggio Per questo è nata l'usanza di affittare locali condivisi dove più residenti parcheggiano le loro auto. È proprio da qui che nasce questa piccola casa a firma dell'architetto NIIMORI JAMISON; un locale di proprietà della famiglia da generazioni, dedicato un tempo a garage, viene trasformato in una abitazione privata.

BEN HOSKING

Immersa tra le tipiche abitazioni tradizioni in legno tra le varie ville a schiera cdi recente costruzioni, questo piccolo garage si distingue per forma e materiale rispetto al paesaggio urbano circostante. Due volumi di questo piccolo lotto un tempo destinato al garage e rivestiti in metallo, sono stati conservati e riqualificati mentre un terzo volume è stato riconvertito come fonte di reddito per il proprietario.

BEN HOSKING

Questo nuovo volume, precedentemente progettato per il parcheggio delle auto, è stato trasformato una zona di filtro per la nuova residenza. Internamente, gli spazi sono disposti in adiacenza e ognuna di queste corrispondenti a porzioni diverse di questa area filtro tra esterno ed interno. Il cambio di pavimentazione di questa area detta il cambio di destinazione delle varie stanze creando relazioni sempre diverse tra gli i vari spazi domestici.

BEN HOSKING
BEN HOSKING