architect: Apricot Design Studio

location: Reggio Emilia

year: 2023

Nel centro di Reggio Emilia, il progetto di Casa Wabi-Sabi: un appartamento costruito negli anni Sessanta abbandona completamente la sua vecchia organizzazione spaziale trasformandosi, grazie al progetto di Apricot Design Studio, in un ampio open space che favorisce luce e ariosità. Il soggiorno, la sala da pranzo e il corridoio di ingresso si fondono in un unico grande living, accessibile attraverso tre alti portali.

wabi-sabi

I pavimenti originali in parquet a spina, graniglia di marmo verde Alpi e rosso Verona salvaguardano l’identità storica dell’appartamento mentre lastre di ottone lucido vengono utilizzate per ricucire tra di loro queste superfici richiamando i principi dell’estetica Wabi-Sabi e l’antica arte giapponese del Kintsugi.

wabi-sabi

La luce del soggiorno inonda anche gli ambienti della cucina abitabile, completamente ristrutturata, grazie a un’ampia vetrata scorrevole disegnata su misura e il disimpegno della zona notte dove anche qui ogni porta è stata rimossa per aumentare lo spazio aperto e la permeazione della luce dove prima vi erano ambienti ciechi.

wabi-sabi


Pezzi iconici della storia del design italiano e arredo su misura come la libreria freestanding dell’ingresso e la capiente madia del living completano l’anima della casa richiamando l’identità creativa e giovane dei suoi inquilini.

wabi-sabi

Scheda progetto
Studio Progettazione: Apricot Design Studio
Anno di realizzazione: 2023
Ristrutturazione: Vision Mood srl
Arredo su misura: Aguzzoli Arredamenti