architect: ZDA Zupelli Design Architettura

location: Brescia

year: 2019

Il progetto curato da ZDA Zupelli Design Architettura per "Casa Nardò" verte sulla ristrutturazione interna di un appartamento sito in un palazzo signorile del centro storico di Brescia. Il fil rouge dell'intero progetto è dichiarato sin dall'ingresso, accogliente e minimale: arredi su misura, essenziali ed eleganti, progettati per valorizzare gli ambienti contemporanei e ricercati che li ospitano. La zona living si connota come un ampio open space ed è impreziosita dalla parete attrezzata con tv, posta sul fronte opposto della libreria dell’ingresso, e dal tavolo: disegnato ad hoc per tale spazio, dona carattere e arricchisce l'ambiente con le sue linee pulite e geometriche. La libreria funge da filtro alla zona living, schermandola visivamente, richiamandone al contempo le tonalità. La cucina su misura costituisce il perfetto coronamento della zona giorno.

Il legno laccato nei toni neutri, insieme al top e al paraspruzzi in marmo Calcatta Oro sono i materiali scelti per la cucina su misura, che costituisce la perfetta prosecuzione della zona living. La cucina definisce il limite tra la zona notte e quella giorno, scandendone gli ambienti e collegandoli al contempo attraverso una porta d’accesso ricavata tra le sue ante.
La camera da letto ospita una boiserie dai colori tenui con due comodini che, insieme a una nicchia ricavata, incorniciano il letto, anch'esso realizzato su misura. La tonalità più scura degli arredi è sfruttata per definire gli sfondati della boiserie, sottolineandone il contrasto con quella più chiara e valorizzandone in tal modo la profondità.