architect: ARCHITETTI NORI

year: 2022

JUMPEI SUZUKI

Una casa per una giovane coppia e i loro due figli a Toyota City, nella prefettura di Aichi. Situato su un sito lungo e stretto da est a ovest la casa viene arretrata rispetto al filo della strada molto trafficata. Una scatola compatta con una facciata di 2 ken (3,6 m) per una profondità di 7,5 ken (13,6 m) suddivisa su due piani con un'altezza di circa 6 m. La struttura è divisa in tre livelli. Una grande finestra sulla parete sud-est dove si sviluppa il soggiorno si collega visivamente verso la città. La terrazza coperta che si affaccia verso la strada è caratterizzata da un rivestimento in rete e le pareti traslucide consentono l'ingresso della luce. Con un budget limitato, i progettisti hanno applicato tecnologie per garantire alte prestazioni energetiche grazie ad una attenta selezione di materiali utilizzati. Alo spazio interno è totalmente in legno che conferisce un maggiore isolamento oltre a trasmettere un maggior senso di calore all'ambiente. La semplicità costruttiva e la scelta di materiali molto semplici permette alla giovane coppia che abita questa casa di poter riparare in autonomia.

JUMPEI SUZUKI

Le pareti portanti sono in compensato strutturale e bretelle in acciaio a intervalli regolari permette di ottenere alte prestazioni di resistenza al terremoto (fino al grado 3). L'altezza dei tre piani è stata ridotta a meno di 6 m. Il tetto è stato costruito con un numero ridotto di componenti utilizzando legni a sezione quadrati dove al di sopra è stata posizionata una copertura in acciaio ondulato.

JUMPEI SUZUKI
JUMPEI SUZUKI
JUMPEI SUZUKI

Un ambiente termico confortevole è stato raggiunto a basso costo progettando percorsi di ventilazione tra esterno e interno utilizzando ventilatori e condotti per distribuire l'aria calda/fredda da un singolo condizionatore d'aria under-floor in ogni zona.

JUMPEI SUZUKI