architect: Bak Gordon Architects

location: Lisbona, Portogallo

year: 2023

Situata nell'affascinante quartiere Lapa di Lisbona, in Portogallo, accanto al Museu Nacional de Arte Antiga, la Casa in Rua São Francisco de Borja recentemente completata testimonia l'approccio progettuale dell'architetto Ricardo Bak Gordon.

Francisco Nogueira

Questa casa è costruita su un lotto stretto e lungo, originariamente occupato da un piccolo padiglione industriale, che è stato interamente rimosso per far posto alla nuova abitazione che si integra perfettamente con il suo contesto. 

Francisco Nogueira

Nel design della facciata è evidente la filosofia alla base di Bak Gordon ovvero realizzare una casa con il linguaggio del suo tempo, che rispetti e valorizzi le virtù del luogo. La facciata infatti, non solo dialoga con il contesto urbano, ma stabilisce anche un dialogo con gli ambienti interni della casa.

Francisco Nogueira

l piano terra esemplifica questo concetto presentando una griglia in legno che racchiude la porta di ingresso e la porta del garage, creando una connessione visiva tra gli spazi interni ed esterni.

Francisco Nogueira

La sala da pranzo presenta una finestra solitaria, il soggiorno è come avesse uno spazio sottratto da un piccolo giardino/fioriera, che colma efficacemente il divario tra interno ed esterno.

Francisco Nogueira

Estendendosi per tutta la lunghezza del lotto, la casa si compone principalmente di due volumi interconnessi, che racchiudono un patio centrale accessibile tramite una loggia coperta adornata interamente con piastrelle fatte a mano.

Francisco Nogueira

In una sorta di passeggiata, la casa si rivela in più direzioni, sia orizzontalmente tra le camere da letto più private e gli uffici, sia verticalmente attraverso gli spazi sociali, culminando nella terrazza sul tetto che offre viste panoramiche sul fiume Tago.

Francisco Nogueira

L'attenta selezione dei materiali gioca un ruolo fondamentale nel plasmare la personalità e l'atmosfera della casa. Il cemento a vista domina le facciate e i soffitti, evocando un'estetica contemporanea. L'aggiunta di piastrelle verdi fatte a mano, telai in alluminio anodizzato e legno nella facciata principale contribuiscono ulteriormente al carattere unico dell'edificio.

Francisco Nogueira