Da oltre sessant’anni Florim produce superfici ceramiche nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Una sensibilità che trova riscontro negli importanti investimenti che dal 2008 sono raccontati con trasparenza nel Bilancio di Sostenibilità, fedele portavoce di un approccio produttivo sostenibile e virtuoso.
Florim continua a investire per ridurre l’impatto generato dalla propria attività. L’azienda ha inserito nel proprio statuto l’impegno a perseguire l’obiettivo delle zero emissioni nette e dal 2012 ha evitato l’immissione in atmosfera di 129.388 tonnellate di CO2. Fino a quando l’innovazione tecnologica non ne permetterà l’azzeramento, ha deciso di compensare volontariamente le emissioni di tutte le nuove collezioni.

In linea con la propria strategia che sposa un paradigma di business a beneficio del pianeta, Florim, certificata B Corp dal 2020, presenta “CarbonZero-”: il progetto di superfici Climate Positive che neutralizzano le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione e dal loro ciclo di vita e vanno oltre l’impatto zero.
I prodotti “CarbonZero-” infatti creano un impatto positivo sull’ambiente poiché l’azienda aggiunge il 10% attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati derivanti da progetti di energia rinnovabile in Paesi in via di sviluppo.

Il progetto “CarbonZero-” è un ulteriore e tangibile sforzo per contrastare l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali. Un tassello di una strategia produttiva ragionata, storicamente fondata su tre driver inscindibili: bellezza, innovazione e sostenibilità. Florim ha calcolato l’impatto ambientale dei suoi prodotti lungo tutto il ciclo di vita e, per contenere le emissioni della propria attività, ha ridotto l’uso di risorse naturali e investito per rendere il processo produttivo sostenibile fino al 100% in termini di acqua, energia elettrica e recupero degli scarti.
Da quest’anno tutte le nuove collezioni Florim sono parte del progetto “CarbonZero-“. Frutto del più avanzato know-how tecnologico, le nuove serie Essential Mood, Eccentric Luxe, Biotech, Coretech e Stone Life sono il risultato della costante attività di ricerca e innovazione in termini di resa estetica e performance tecniche del prodotto.

Essential Mood è la collezione che propone una miscela di tonalità terrose e polverose, texture e suggestioni che ci conducono a uno stile di vita lento che abbraccia la consapevolezza del nostro tempo e l’amore per la sostenibilità. In questa collezione si fondono sensazioni visive e tattili che richiamano l'essenzialità. Cromie, texture e riflessioni sulla luce ricordano la morbida matericità delle resine e si armonizzano tra loro e con lo spazio circostante per promuovere il benessere personale nell'ambiente. I colori morbidi suggeriscono l'eternità della natura, diventando lo sfondo armonioso di una quotidiana routine in cui gli ambienti diventano luoghi di connessione.

Il design di Essential Mood è caratterizzato da superfici fluide, materiche che si estendono senza confini favorendo lo scorrimento armonioso tra gli spazi e il dialogo costante tra l'ambiente e le persone che lo abitano. I luoghi si offrono come rifugio rassicurante, come cornice accogliente in cui essere protagonisti.
Rivolta all’interior design, agli ambienti residenziali o commerciali, la collezione sposa atmosfere calde e senza tempo in cui trovare energia e sintonizzarsi con il mondo circostante. Spazi dai colori neutri e confortanti ed elementi naturali si incontrano in una progettazione che proclama la cura di sé e delle esperienze rigeneranti come necessità, anche per le future generazioni.
La collezione include 9 colori in finitura Matte R10 Classe B, ognuno realizzato con uno specifico impasto, per proporre la massima coerenza tra corpo e superficie: 3 tinte calde e terrose, 3 tinte affini ai toni del grigio e 3 cromie polverose trasversali e coordinabili. Tutte le varianti cromatiche sono disponibili in 6 mm di spessore nei formati 120x280, 120x240, 120x120, 60x120.

Completano la collezione due decori in formato 120x280 e in spessore 6 mm: DOTS combina l’effetto della trama di un tessuto con l’idea di una spugnatura a bolle di colori diversi che si combinano perfettamente con l’intera palette della colle­zione. Piccoli punti grafici circolari in colore pieno o in trasparenza si aggiungono ai pat­tern di grandi dimensioni. Il tutto è esaltato dalla tridimensionalità della texture; LINE, disponibile in tutti e 9 i colori della collezione. Si caratterizza per lo sviluppo di linee verticali dal temperamento irregolare. La tridimensionalità della texture ben si amalgama con il tocco polveroso della su­perficie ispirata alla resina.

Eccentric Luxe è la collezione che cattura le incantevoli suggestioni dell’onice, pietra rara e sorprendente, per celebrarne la bellezza estrema. Questa collezione rivela la maestosità di queste gemme in ambienti lussuosi ed esclusivi, trasformando ogni spazio in un regno prestigioso. Pietra affascinante, preziosa e decorativa, l’onice si trasforma in un portale verso un passato antico che unisce l'uomo alla materia. Ogni dettaglio cattura l’immaginazione: i colori generosi e i segni grafici profondi di Eccentric Luxe conducono in un viaggio emozionale nella natura verso lo stupore e l'esaltazione degli spazi. Quattro varianti estetiche caratterizzate da linee sinuose e due dall’aspetto nuvolato propongono atmosfere oniriche. Ideale per la progettazione di interior, l’architettura residenziale o l’ho.re.ca, Eccentric Luxe si inserisce nella proposta di pietre ricercate già presente in Luxury Design.

Nuovi investimenti in ricerca e sviluppo su nuovi smalti e tecnologie innovative in ambito di decorazione digitale hanno inoltre permesso di proporre cromie vivide, una definizione grafica impeccabile e una ricca profondità estetica, con particolare attenzione alla sostenibilità dei processi. La collezione presenta sei varianti cromatiche, quattro delle quali dalla venatura direzionale, ognuna con un carattere unico, e due varianti dall’estetica nuvolata.
Varianti a grafica direzionale: MINT: un verde intenso che cattura le fresche suggestioni della natura e conferisce vitalità agli spazi; SAGE: un colore sobrio e raffinato, espressione di un’eleganza intramontabile; CARAMEL: un colore caldo e avvolgente per portare comfort e ricchezza agli ambienti; ALMOND: un beige delicato e sofisticato, simbolo di purezza e raffinatezza. Queste quattro proposte estetiche sono disponibili, in finitura glossy in formato 120x280 in 6 mm di spessore, e, sempre in finitura glossy, in formato 80x180 e 60x120 in 9 mm di spessore. È inoltre disponibile in 60x120 in finitura Comfort.

Le due ulteriori varianti dall’estetica nuvolata, CLOUDY WHITE e SMOKY BLACK, propongono un effetto morbido e sinuoso, con sfumature di bianco e nero che ricordano visioni eteree e misteriose. Entrambe le versioni sono disponibili in 6 mm di spessore nei formati 120x280, 120x240, 120x120 e 60x120 in finitura glossy. Lo spessore 9 mm prevede il formato 80x180 e 60x120 in finitura glossy e il formato 60x120 in finitura comfort. La gamma si arricchisce del decoro CHARM, un mosaico che combina in un modulo a cornice i colori CLOUDY WHITE (nella parte esterna) e SMOCKY BLACK (nella parte interna), entrambi in finitura glossy. Questa proposta contribuisce a impreziosire le varianti bianco e nero, dal carattere più pulito.

Biotech è la collezione che incontra i principi della bioarchitettura. Destinata ai progetti architettonici, propone una selezione di pietre industriali in grande formato realizzate attraverso tecnologie innovative che permettono di spingersi oltre la consueta efficienza produttiva che Florim assicura nelle sue Fabbriche 4.0, con alti standard qualitativi in termini di performance tecniche ed estetiche. Superfici materiche che richiamano le pietre di ispirazione costituiscono il tratto distintivo di Biotech.
La collezione esalta elementi ispirati al mondo naturale, mettendo in dialogo tecniche di lavorazione sofisticate, creatività e una sempre più spiccata attenzione all’impatto ambientale dei processi produttivi.

Cinque sono le superfici ispirate alla pietra e proposte da Biotech. Ognuna di esse è stata progettata con uno specifico impasto che ne suggerisce la coerenza corpo-superficie e la cromia specifica: CREMA STONE, ispirata alla pietra d’Orcia, una pietra calcarea estratta in centro Italia dalle tonalità chiare, calde e intense, ideale per suggerire sensazioni di morbidezza attraverso gli spazi; STONEWOOD, che interpreta la Silk Georgette o White Wood, un marmo caratterizzato da una particolare morfologia che ricorda venature lignee. Le tonalità morbide si combinano con un l’effetto striato e lineare; LAPIS GREIGE, che richiama una particolare limestone turca; SOAP STONE, che interpreta la pietra saponaria, una pietra metamorfica dal fondo scuro e dalle venature chiare e delicate; SERIZZO STONE, che suggerisce l’estetica del serizzo, una pietra che fa parte della famiglia dei graniti presenti nelle Alpi meridionali.

Tutte queste pietre industriali sono disponibili i 6 mm di spessore nei formati 120x280,120x240, 120x120,60x120 in finitura Matte R10 Classe B e in finitura Soft R9.
Nello spessore 9 mm la gamma include poi il formato 80x180, 60x120, 60x60 per tutte le pietre e il 60x120 canneté (grafico) in 9 mm di spessore nelle varianti Crema Stone, Stonewood, Lapis Greige. Tutte le pietre presentano la finitura Strutturata R11 Classe C nel formato 60x120 in 20 mm di spessore.
Completano la gamma 3 tipologie di decori, tutti dal carattere geometrico e di piccole di­mensioni: TOUCH combina la superficie canneté e la superficie matt nella forma dell’esagono, che si ripete modularmente per effetti decorativi tattili e dal taglio rigoroso. È disponibile in spessore 9 mm per le varianti Crema Stone, Lapis Greige, Stonewood; SQUARES si presenta come un mosaico dalla combinazione irregolare di quadrati dalle diverse dimensioni. È disponibile per le varianti Serizzo Stone e Soap Stone; HERRINGBONE, il modulo a lisca di pesce, è proposto per le varianti grafiche chiare (Crema Stone, Stonewood, Lapis Greige) in finitura matt e negli spessori 6 e 9 mm.

Coretech è la collezione che rende la pietra piasentina, estratta nel cuore delle Prealpi Giulie, ancora più performante per le esigenze dell’architettura contemporanea. Ispirata a un materiale naturalmente bello, resistente, durabile e lavorabile, Coretech si spinge oltre, per assicurare un approccio sostenibile al costruire.
La serie propone una versione tecnica della pietra di origine friulana declinata in diverse lavorazioni, per dare vita a una selezione di superfici destinate a tutte le possibili applicazioni progettuali. La pietra piasentina, infatti, si presta alla realizzazione di finiture e texture in rilievo ottenute tramite metodi tradizionali e tecniche antichissime. A seconda della lavorazione, questa pietra naturale presenta effetti cromatici e tattili differenti, consentendo anche la creazione di numerosi accostamenti utilizzando lo stesso materiale.

La collezione include 4 superfici. Ognuna di esse propone la cromia della pietra piasentina risultante da una specifica lavorazione: BRUSHED LIGHT (matte R10 Classe B) interpreta una superficie ispirata alla bocciardatura e successivamente spazzolata; FLAME DARK e FLAME LIGHT (Matte R10 Classe B – Flame Light anche strutturato 20 mm) sono superfici ispirate alla lavorazione della fiammatura; SATIN DARK (Matte R10 Classe B e Soft R9) è ispirata all’effetto di una lappatura che lascia la pietra opaca.
Queste superfici sono declinate in 3 spessori: 6 mm nei formati 120x280, 120x240, 120x120, 60x120 (per le quattro superfici); 9 mm nei formati 80x180, 80x80, 60x120, 60x60 (Brushed Light, Flame Dark, Flame Light sono proposte in finitura Matte R10 Classe B, Flame Light in 60x120 è disponibile anche in versione Canneté e Rigatino, Satin Dark per i 3 formati solo in versione Soft R9); 20 mm nel formato 60x120 per la superficie Flame Light in versione Strutturata.

Uno stile di vita semplice, un tocco informale. È questo che esprime la collezione Stone Life di Contemporary Design. La sua superficie versatile, vagamente ispirata alle Limestone di Borgogna, diventa lo sfondo perfetto per ambienti dal sapore libero e contemporaneo. Libertà è la voglia di esplorare paesaggi rurali affascinanti e suggestivi, tra verdi colline ondulate e coltivazioni di senape; libertà è perdersi tra spazi aperti e pedalare tra i vigneti o camminare tra stradine di ciottoli e scoprire un modo di vivere lento e sostenibile. Un look pulito e moderno contraddistingue la nuova collezione di Florim, che si declina attraverso colori neutri e caldi adatti a spazi versatili, sobri, che escludono il superfluo. Le tinte e la texture favoriscono il dialogo tra diversi elementi di ispirazione naturale e si mettono al servizio di innumerevoli stili d’arredo.

La collezione è stata realizzata con innovative tecnologie di decorazione digitale che permettono di ottenere grafiche definite coordinate a superfici tattili.
I colori proposti sono 4 (Cotton, Shell, Haze, Graphit), tutti disponibili nello spessore 6 mm nei formati 120x280, 120x240, 120x120 e 60x120 e in 9 mm di spessore nei formati 60x120 e 60x60 Matte R10 Classe B e 60x120 Grip R11 Classe C.
La collezione include inoltre tre varianti decorative: decoro CUBES in formato 60x120 in spessore 6 mm, propone effetti geometrici a rilievo che si riprendono nell’utilizzo di più lastre a parete. Viene presentato per tutti e 4 i colori disponibili; il mosaico SKETCH, le cui forme ri­chiamano l’ordito di un tessuto, è disponibi­le in tutti e 4 i colori, in 6 mm di spessore; il mosaico BLOCKS propone forme quadrate di dimensioni diverse e assembla­te irregolarmente. È proposto nei 4 colori e in spessore 6 mm.