architect: Aleš Fiala
location: Kurdějov, Czech Republic
Fondata nel 2012 nei pressi del villaggio di Kurdějov (Gurdau), la Cantina Gurdau è nata con l'impianto delle prime viti sui pendii di un territorio considerato storicamente tra i più importanti per la produzione di vino destinato ai cittadini di Mikulov e Brno, e per rifornire le corti aristocratiche della Moravia.
L'area vitivinicola presenta un microclima chiuso unico nel suo genere, con pendii molto ripidi e un'esposizione eccellente. La varietà di punta di questi territori è il Riesling, che viene trasformato in un'ampia gamma di vini - invecchiati, spumanti e dolci. La cantina coltiva anche Veltliner verde e Pinot bianco, anch'essi di qualità eccellente. Nel 2021 sono state piantate varietà di Frankincense, Dornfelder e Merlot per scopi gastronomici.
Lo studio Aleš Fiala nel 2016 ha iniziato la progettazione di una nuova efficiente winery per Gurdau, conclusa con la sua realizzazione nel 2022, considerando prima di tutto la posizione ideale dal punto di vista operativo: letteralmente al centro dei vigneti. Si tratta di un'ubicazione funzionale e poetica, in quanto si allontana dal villaggio e offre una vista incantevole del circondario. A tal fine, la posizione dell'edificio in aperta campagna ha comportato naturalmente attente esigenze di integrazione architettonica e paesaggistica. Il contesto paesaggistico è stato affrontato pensando alla creazione di una curva dolce, un'onda nel paesaggio, una collina tra le colline. Gli architetti hanno prestato molta attenzione all'inserimento dell'edificio nel terreno e alla sua connessione con il verde culturale e naturale. Il tetto della curva è stato progettato come un'area verde estesa e l'area circostante l'edificio è stata piantumata con 150 arbusti e alberi maturi, che crescono anche attraverso la copertura forata. L'impatto complessivo e i benefici del nuovo verde sul paesaggio e sull'edificio saranno evidenti via via con il passare degli anni.
Il tetto verde curvo ed esteso rende quasi invisibile l'edificio in lontananza. Il territorio attorno accoglie una serie di nuovi arbusti e alberi inseriti per creare un microclima ottimale anche in futuro. L'ubicazione dell'edificio proprio nel vigneto riduce al minimo il trasporto delle materie prime e dei lavoratori all'interno della cantina.
L'edificio è costruito in cemento armato e si sviluppa su due piani. La parte interrata è utilizzata per la produzione, lo stoccaggio e l'archiviazione del vino. Il piano terra è adibito alla degustazione, ai posti a sedere e alla vendita. Due appartamenti sono disponibili per pernottamenti occasionali. Le aree di produzione sono situate sotto il terreno, mentre le aree per i clienti sono aperte al sole attraverso una facciata di vetro, sfruttando così l'energia passiva.
L'edificio al piano terra è tradizionale per un'azienda vinicola, ma il suo concetto è assolutamente contemporaneo e senza tempo. L'atmosfera dell'ambiente si basa su un'esperienza di bellezza, raffinatezza e comfort. L'uso di materiali come il cemento a vista, il vetro, il metallo, il legno di quercia e di acacia è pulito e diretto e sostiene la forma organica dell'edificio. Al contempo è stata prestata la massima attenzione alla precisione artigianale e ai dettagli.
Il contatto diretto con il paesaggio, reso possibile dalle ampie vetrate, dalle generose terrazze e dal tetto a falde, permette di vivere lo spazio in una varietà di atmosfere e stagioni naturali. L'inserimento dell'edificio nel terreno crea una sensazione di sfondo accogliente e di naturale fusione con il luogo da cui proviene il vino. La vista e l'ariosità possono essere godute dalle terrazze e dalla collina artificiale del tetto verde, dove si può ammirare il favoloso scenario degli orizzonti di Kurdějov, la Pálava che si staglia in lontananza e le pianure che si estendono verso l'Austria. Gli spazi della casa del vino sono mutevoli e adatti a momenti sociali, romantici e di tranquilla contemplazione davanti a un bicchiere di vino.
Secondo Aleš Fiala: "Il progetto per la cantina Gurdau darà un contributo significativo alla cultura del vino e del turismo enologico in rapida crescita nella Repubblica Ceca e sosterrà la crescita di una nuova affascinante tradizione di incontri e connessioni coltivate tra uomo, vino e paesaggio".