L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia ha bandito la Call Internazionale di Progettazione per l'Acropoli di Atene. Con particolare riguardo alla: riqualificazione del Plateau dell'Acropoli, riqualificazione dei fronti nord e sud-ovest del Peripatos, connessioni fisiche e percettive tra la Rocca e le altre aree sensibili presenti all'interno del perimetro della Buffer Zone UNESCO (Areopago, Pnice, Filopappo, Agorà Antica).
La Call si inserisce nel quadro della XVIII Edizione del Piranesi_Prix de Rome 2020 ed è strettamente connessa al Convegno Internazionale intitolato "Piranesi Prix de Rome et D'Athènes 2020. Progetti per l'Acropoli di Atene" che si terrà il 28 agosto 2020 a Roma, durante il quale verranno presentate le proposte progettuali.
La Call Internazionale per l'Acropoli di Atene è una consultazione scientifica organizzata con il principale obiettivo di elaborare una serie di proposte progettuali finalizzate alla riqualificazione e risignificazione delle principali emergenze monumentali, archeologiche e paesaggistiche presenti all'interno del perimetro della Buffer Zone UNESCO dell'area Centrale di Atene. Con ciò si intende anche considerare il rapporto tra sito archeologico e nuove esigenze generate dalle mutate forme del turismo culturale globalizzato, nell'offerta di servizi, in base a esigenze reali, e di connessioni strategiche con la città, in quadro di condivisibile sostenibilità degli interventi di riqualificazione.
La Call Internazionale è riservata agli architetti-docenti universitari afferenti a una Scuola di Architettura o Dipartimento universitario di Architettura (italiana o di altri Paesi) - in collaborazione scientifica interdisciplinare con archeologi e storici dell'arte e relativi Dipartimenti - ed, eventualmente, in partnership con studi di progettazione di architettura di profilo internazionale (italiani o di altri Paesi) che abbiano maturato relazioni stabili con il mondo universitario. Tali partecipanti daranno quindi vita a gruppi universitari di partecipazione.
Le proposte progettuali selezionate otterranno una nomination e saranno presentate in seduta pubblica, venerdì 28 agosto 2020, in occasione del Convegno "Piranesi Prix de Rome et D'Athènes 2020. Progetti per l'Acropoli di Atene" ed eventualmente esposte in mostra contestualmente alla XVIII Edizione del Piranesi_Prix de Rome 2020, oppure successivamente in altre sedi. Condizione di partecipazione alla Call e quindi alla XVIII Edizione del Piranesi Prix de Rome 2020 è la presentazione delle proposte progettuali al Convegno, al quale i gruppi partecipanti selezionati sono tenuti. La presentazione dovrà essere effettuata direttamente dal coordinatore del gruppo, o alternativamente, da persona da egli specificatamente qualificata.
La partecipazione alla Call Internazionale, dovrà essere preceduta dall'invio della domanda di partecipazione da scaricare sul sito. La domanda di partecipazione deve essere ricaricata debitamente compilata e firmata entro e non oltre il 27 aprile 2020.
La partecipazione alla Call Internazionale non dà diritto a incarichi professionali ma solo al merito scientifico e artistico, e non prevede ulteriori sviluppi progettuali.
È prevista l'assegnazione di sei premi, da considerarsi ex aequo. Ai gruppi che risulteranno vincitori ex aequo della Call Internazionale per l'Acropoli di Atene, sarà insignito il "Piranesi Prix de Rome et d'Athènes 2020" e verrà loro riconosciuto il diritto di essere iscritti nell'Albo d'Oro del Premio. Inoltre, a tali gruppi sarà attribuito un ulteriore riconoscimento costituito da un contratto editoriale finalizzato alla pubblicazione del proprio progetto in chiave monografica. I contratti editoriali costituiscono nel loro insieme un monte premi di 24.000 euro, distribuito in sei moduli editoriali tra i sei progetti vincitori ex aequo. Ogni modulo editoriale ha il valore di 4.000 euro ed è riferito a una pubblicazione di 112 pagine, interamente a colori.