L'attività di ricerca di Stone Italiana, finalizzata a progettare e realizzare con la materia quarzo modelli espressivi che non siano meramente un'imitazione del vero, si traduce perfettamente nella nuova collezione Calacatta. Nelle varianti di colore "Calacatta", "Calacatta Oro" e "Statuario", la gamma è formata da grandi lastre con dimensioni 305x140 cm e spessore di 2/3 cm.
L'azienda possiede un vantaggio competitivo in termini di innovazione tecnologica e di processo, poiché la volontà di continua sperimentazione offre differenti possibilità di applicazione di un materiale come il quarzo, camaleontico e poliedrico, capace di trasformarsi al mutare delle condizioni. Il risultato è una gamma di prodotti dall'espressione sempre diversa, mutevole e innovativa. Così, dopo aver interpretato e applicato al proprio materiale gli effetti tridimensionali e la matericità del tessuto, Stone Italiana raccoglie una nuova sfida e si cimenta con un materiale nobile e prezioso come il marmo, offrendo un nuovo criterio di lettura.
La collezione Calacatta ha in comune con il materiale naturale la varietà del disegno e l'unicità delle magnifiche venature che caratterizzano il marmo, con varianti di colore come in natura. Stone Italiana ha creato una nuova forma di materia, innovativa e tecnologicamente all'avanguardia, utilizzabile per il rivestimento di differenti superfici, anche di grandi dimensioni.