Per innovare ed evolversi è necessario cambiare punto di vista: da qui Corradi è partita per creare Butterfly, la nuova copertura a impacchettamento che si avvale di un sistema a pantografo.
Butterfly deve il suo nome al movimento di apertura e chiusura delle ali di una farfalla, che richiama quello del pantografo. Con il nuovo sistema, Corradi aggiunge un'altra possibilità per vivere l'outdoor e lo fa applicandolo su Alba, già cavallo di battaglia tra le coperture a lamelle orientabili, dando vita così ad Alba Butterfly.

Grazie all’integrazione di alcune interessanti innovazioni, la gronda perimetrale infatti permette di ottenere una tenuta alla pioggia quasi 6 volte superiore ai limiti imposti dalle normative comunitarie. Performance rese possibili anche da tubi reggitelo calandrati a raggio continuo - che conferiscono robustezza e favoriscono ulteriormente il deflusso dell’acqua piovana - e dal telo complanare alla gronda, che riduce drasticamente la possibilità di gocciolamento all’interno della pergola.

Queste caratteristiche avanzate unite alla possibilità di raggiungere dimensioni considerevoli con un solo modulo a 4 pilastri - fino a 550x715 cm - rendono Alba Butterfly ideale in contesti di ristorazione o ricettività, oltre che per il settore residenziale.
Infine per un total look unico, Alba Butterfly può essere completata con tutte le chiusure della gamma Corradi e dotata di luce led su tutto il perimetro interno.

Un design elegante e un concept creativo nuovo hanno permesso ad Alba Butterfly di vincere l’R+T Innovation Award 2024 nella categoria Outdoor. Un riconoscimento importante per la soluzione outdoor appena lanciata che si sta già facendo riconoscere come una vera novità nella progettazione degli spazi esterni.


Butterfly per noi non è solo un nuovo sistema di copertura, ma simboleggia - già a partire dal nome - un nuovo step per Corradi con l'obiettivo di continuare a innovare nel settore outdoor mantenendo uno stile identificativo unico. Offrire una gamma di soluzioni ampia e adatta a rispondere a un numero sempre maggiore di esigenze del mercato resta l’obiettivo principe per noi. Siamo entrati sul mercato con un’innovazione - Pergotenda® - che ha di fatto plasmato il nostro settore, ma non è nella nostra natura fermarci, lo è invece guardare avanti e cogliere nuove sfide: Butterfly è trasformazione, evoluzione, rinnovamento e, come tutte le nostre soluzioni, è qualcosa che va al di là del concetto di prodotto”, ha dichiarato Stefano Sghedoni, direttore commerciale di Corradi.