Chez Charles è un angolo di Francia nel centro di Dubai: una dichiarazione espressa già dal nome e che si rende concreta, poi, in un menu ricercato e ispirato ai sapori della gastronomia parigina. L’ambiente stesso è un caldo richiamo alle brasserie francesi, dominato da colori tenui, ampi specchi e da un sapiente uso dell’illuminazione, volto a creare un’atmosfera familiare e accogliente.
Eleganza, stile e comodità, per questi motivi, si sono rivelati criteri fondamentali al momento della scelta dei complementi d’arredo. È il caso delle sedute, della zona accoglienza e del ristorante, per le quali il progettista ha scelto di affidarsi a Bross e in particolare alla sua collezione Break, nelle versioni seduta, poltroncina e sgabello, e in tre differenti varianti cromatiche.
Break, disegnata da Enzo Berti, è caratterizzata da linee avvolgenti e da una spiccata attenzione per il dettaglio: ne è un esempio il raffinato e preciso lavoro sul tessuto, con sottili cuciture verticali che creano un simmetrico gioco di curve e volumi. Un elemento dalla forte identità, che da solo conferisce un valore aggiunto alla semplice mise en place prevista dal ristorante; un esempio di come il design italiano, apprezzato in tutto il mondo, sia simbolo di ricercatezza ed eleganza senza tempo.