ll designer newyorchese Brad Ascalon ha collaborato con il produttore danese di mobili Carl Hansen & Son per sviluppare una serie di arredi progettati per interni contemporanei pubblici e privati e per soddisfare la produzione ad alto volume. La sua passione per il design degli anni ’50 e il suo particolare interesse nell’esplorare il potenziale del legno hanno creato un evidente terreno comune per la creazione della serie Preludia, che rende omaggio al design degli anni ’50 e ai valori artigianali che distinguono il marchio Carl Hansen & Son. Preludia comprende una gamma ampia e coerente di sedie e tavoli con un'espressione armonica. La collezione, che mette in risalto il design antropocentrico e un comfort straordinario, risponde alle varie esigenze dell'utente in contesti diversi quali mense, ristoranti, sale per riunioni e conferenze, uffici, aeroporti e spazi abitativi.
La progettazione della gamma è iniziata con la produzione della sedia interamente in legno Preludia Chair. Il design scultoreo, con seduta in impiallacciatura 3D e base in legno massello, è ispirato al lavoro dei più grandi maestri del design danese e al loro approccio alla lavorazione artigianale. A partire dal progetto interamente in legno, Ascalon ha sviluppato una serie di varianti della sedia con le quattro gambe in acciaio e la base a slitta, oltre alle versioni sgabello - tutte impilabili per soddisfare le esigenze di spazio. La seduta in impiallacciatura 3D, in grado di offrire un notevole comfort adattandosi al corpo, è disponibile con impiallacciatura a vista, parzialmente o completamente rivestita con i migliori tessuti o pelli per arredi, in un’ampia gamma di colori. Le sedie sono abbinate a una gamma di tavoli Preludia con un’estetica pulita, moderna e coerente. I tavoli sono disponibili con altezza da tavolo da pranzo o da bar, con telaio in legno massello, piano del tavolo in laminato e giunture degli spigoli in alluminio pressofuso che garantiscono longevità. Per adattarsi a qualsiasi spazio e tipo di arredamento, il piano del tavolo è disponibile in versione tonda, quadrata o rettangolare, in laminato nero o bianco, con ganci per sedie opzionali posizionati sotto il piano del tavolo per una maggiore praticità.
"Fin dall'inizio questo progetto era orientato a collegare lo storico marchio Carl Hansen & Son basato sulla tradizione e il più moderno settore industriale del contract", spiega Ascalon. "Abbiamo cercato di combinare il linguaggio progettuale e la tradizione artigianale di Carl Hansen & Son con le esigenze del mercato contract". Fin dalle prime conversazioni con il designer, Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son, era certo che Ascalon avrebbe potuto contribuire al conseguimento degli obiettivi del marchio. "Brad Ascalon è un progettista interessante che ha dimostrato ottimi risultati, soprattutto negli Stati Uniti", afferma Hansen. "Ha un modo alternativo di pensare e disegna prodotti semplici ed eleganti allo stesso tempo. Siamo stati conquistati dal suo approccio estremamente flessibile allo sviluppo dei prodotti e dalla sua capacità di risolvere lavori complessi con pochissimi elementi. Si tratta di un nuovo modo di pensare che ci apre la strada verso nuovi mercati in cui estendere la nostra attività. Per noi era anche fondamentale che, durante lo sviluppo della serie, Ascalon e il nostro team fossero sulla stessa lunghezza d'onda riguardo al DNA aziendale che Carl Hansen & Son ha plasmato nei suoi 110 anni di attività, con un approccio intransigente per offrire la qualità che i nostri clienti si aspettano", spiega Hansen.
"Le forme e il design della serie Preludia sono del tutto nuovi e soddisfano la crescente domanda di un particolare mercato contract, incentrato su arredi solidi e confortevoli, in grado di resistere all’intenso uso pubblico", afferma Hansen aggiungendo: "La serie si adatta anche a grandi uffici e a case giovanili con interni curati e accoglienti".
La scelta di realizzare la scocca della Preludia Chair con impiallacciatura 3D ha permesso di curvare generosamente la seduta in varie direzioni allo stesso tempo: un processo arduo ma gratificante che ha portato alla creazione di sedute resistenti, belle e soprattutto comode perché si adattano al corpo. Di recente Carl Hansen & Son aveva utilizzato l’impiallacciatura 3D in collaborazione con l'architetto giapponese Tadao Ando per creare la Dream Chair. "Volevamo approfondire l’esperienza con l’impiallacciatura 3D iniziata con la sedia di Ando, indirizzandola verso una concreta opportunità per il successo commerciale", afferma Hansen. Grazie all’impiallacciatura 3D, Ascalon e Carl Hansen & Son hanno raggiunto l'equilibrio ideale tra una seduta dalla forma armonica, un elevato comfort fisico e un’intrinseca resistenza e stabilità altrimenti ottenibile solo con la plastica o la fibra di vetro. Ascalon, come altri lungimiranti designer di Carl Hansen & Son, punta sempre a esplorare il potenziale nascosto dei materiali tradizionali come il legno, e si è mostrato entusiasta di integrare nel suo progetto le competenze dell'azienda nell’uso dell’impiallacciatura 3D. Ascalon continua: "Quando le persone utilizzano la serie Preludia, non voglio che si siedano semplicemente su una sedia. Voglio che la utilizzino e apprezzino la sua tangibilità e il modo in cui i materiali sono stati manipolati oppure modificati per renderla più confortevole".