Iris Ceramica torna alle origini attraverso un viaggio alla scoperta della pasta rossa. Bottega d'Arte è un progetto di rivestimenti di alta gamma realizzati proprio in pasta rossa. Il recupero di un saper fare antico unito all'utilizzo di un materiale naturale rigorosamente tradizionale, sono alla base della proposta di Bottega d’Arte. Si tratta di un'interessante iniziativa per il brand, parte di Iris Ceramica Group, che iniziò la propria attività nel 1961 proprio con la realizzazione di ceramica in pasta rossa.

Con Bottega d’Arte si riscopre il valore dell'artigianato, inteso come manifestazione più tangibile della cultura immateriale, in grado di garantire senso di identità e storia alle comunità. Le tecniche artigianali non sono ferme e codificate, ma evolvono nel tempo, vengono trasmesse da maestro ad allievo e si adattano alle evoluzioni tecnologiche. Con questo approccio, Iris Ceramica recupera le modalità di lavorazione dell'argilla rossa, applicando la sua capacità industriale a una dimensione artigianale, che aggiunge il pregio del "fatto a mano" al materiale.
Heritage in progress e innovazione che affondano le radici nella tradizione. La terracotta di Bottega d’Arte unisce il pregio della materia al talento di bottega e trasmettono il forte legame con il territorio, catturando l'attenzione con un interessante connubio di estetica tradizionale e contemporanea, in una articolata proposta di finiture e colori, ponendosi come trendsetter di stile ed eleganza al pari di una maison di haute-couture.

Ecco che il nome Bottega d'Arte rivela tutta la sua valenza di senso e significato: da un lato rimanda al movimento Art and Crafts di William Morris, che si è battuto per dare alle così dette "arti minori" la stessa dignità delle così dette "belle arti". Dall'altro un rapporto intimo con la produzione, come in una bottega rinascimentale; più di un semplice laboratorio di sperimentazione, uno spazio in cui prendono vita vere e proprie opere senza tempo.