Biomorphic è il tema di indagine condotto da De Castelli e presentato al Salone 2022: un lungo lavoro di ricerca sulle tecniche di martellatura e bombatura di fine Ottocento, che ha dato vita a prodotti in metallo dalle forme organiche e naturali, che vengono riprese e attualizzate con processi tecnologici avanzati, anche grazie all’ausilio di rarissimi macchinari, per dar vita a forme complesse ma realizzabili solo con l'intervento manuale di maestranze qualificate.
Processi che consolidano quel legame unico tra uomo e materia che sta nel senso più profondo dell’attività di De Castelli, nei suoi processi controllati e certificati che lasciano alla materia il compito di esprimersi al meglio, ne sottolineano l’unicità, ne raccontano le specificità. Un percorso che, con continuità e coerenza, ha portato l’azienda a essere un partner privilegiato per il mondo del progetto a tutte le scale per quanto riguarda la lavorazione di rame, ottone e acciaio.
Tra le tante collezioni presentate al Salone, un focus sui tavoli.

COSTE Collection
design Luca Pevere
Ispirata all’arte degli origami, la collezione di tavoli e tavolini Coste è un’esaltazione della tecnica di piegatura dei metalli. Il basamento centrale di forma tronco-conica è composto dalla giustapposizione di un modulo piegato la cui costa definisce una successione di triangoli isosceli. I diversi toni di ossidazione attribuiti alle diverse facce creano un effetto chiaroscurale che accentua i volumi ed enfatizza la verticalità della base dando la percezione che il top circolare poggi sulle sole punte di una corona.

PLATEAUX OF MIRROR
design Elisa Ossino
Presenza scultorea e minimalismo essenziale sono le caratteristiche identificative di un tavolo composto di soli tre elementi: il top rettangolare di alto spessore poggia su due grandi semi-cilindri concavi che ne costituiscono il basamento. Le linee pure e monolitiche sono dettate prima dalla funzionalità e dalla tecnica e poi dall’estetica, per un esito formale che è la massima espressione del rigore e dell’essenzialità associati all’armonia dei volumi.

VELA
design R&D De Castelli
Vela è un tavolo scultura che esplora e valorizza le diverse sfaccettature e possibili applicazioni del metallo. L’imponente top ovale in seminato veneziano di marmo bianco, realizzato in collaborazione con Laboratorio Morseletto, accoglie e custodisce piccoli pezzi di ottone ottenuti da una lastra “andata in frantumi”. I frammenti annegati nel marmo si fanno preziosi inserti di un’eterea composizione di petali al vento. La bidimensionalità dell’ottone che contraddistingue il top si contrappone alla tridimensionalità scultorea della base. Morbide pieghe sinuose si srotolano in un’alternanza di insenature che plasmano un volume tronco-conico complesso, delicato e solido allo stesso tempo.