architect: Ri-Gymnasium, Luca Calselli, Emanuela Mentuccia, Sofia Presta, Dario Biello

location: San Felice Circeo (Lt)

Il Lungomare di Circe rappresenta i miti e le leggende di un’area conosciuta a livello universale per la sua storia, protostoria, archeologia e paleontologia. Il waterfront di San Felice Circeo parte dal porto di Ulisse e arriva al confine con il territorio di Terracina, per circa sei km complessivi.
L’amministrazione comunale ha deciso di recuperare l’intero lungomare e renderlo più fruibile e frequentabile, sia di giorno sia di sera e in diversi periodi dell’anno.

La nuova Biblioteca Cultura del Mare di San Felice Circeo (Lt), progettata da Ri-Gymnasium, Luca Calselli, Emanuela Mentuccia, Sofia Presta, Dario Biello e finanziata dalla Direzione Regionale della Cultura e delle Politiche Giovanili propone una educazione diffusa alla lettura, data la scelta di inserire, nel progetto, i Modulo Vita - Biblio Locker, installati sul lungomare di Circe, il nuovo waterfront di San Felice Circeo, progettato come un grande parco culturale, dove la comunità dei residenti, gli ospiti, i turisti e i vacanzieri, vivranno il paesaggio, immersi nella magia del racconto e della narrazione.

Il prototipo del Modulo Vita - modello di utilità per lo spazio pubblico, già presentato alla Triennale di Milano e alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, progettato da Luca Calselli e Dario Biello, prodotto da Manni Group, con finiture Texturae e arredi Faram e Kastel, è stato installato sul lungo mare come anticipazione del grande progetto che si andrà a realizzare.