Un nuovo quartiere è stato inaugurato a est Berlino, lungo i binari “Neu-Schöneberg“ e nei pressi della stazione della metropolitana di Yorckstraße e del Gleisdreieckpark. L'area si sviluppa su una superficie di 50.000 metri quadri e accoglie sette complessi residenziali per un totale di 296 appartamenti. Qui è stata realizzata anche la struttura per l'infanzia "Kita am Gleis", un edificio a forma di L con spazio per 33 bambini. La facciata, la planimetria e gli interni sono stati progettati dagli architetti berlinesi Jason Danziger (thinkbuild architecture) and Erhard An-He Kinzelbach (KNOWSPACE). I sette complessi residenziali sono stati progettati e realizzati dallo studio di architettura berlinese Collignon Architektur & Design.

La facciata esterna è un particolare eye-catcher: al piano terra, le pareti sono lavagne enormi che vanno dal livello del pavimento fino alla parte superiore delle cornici delle porte. Il disegno altamente dettagliato dell'artista Chrisse Kunst non è solo inteso come elemento decorativo, ma i bambini possono anche utilizzare il gesso per aggiungerli e colorarli. Così, con il bel tempo, la facciata esterna brilla di immagini colorate e in continua evoluzione. Anche il design degli interni è ricco di colori: i mobili in legno chiaro, il grigio e il colore blu dominante, assicurano ai bambini tranquillità e li aiutano a orientarsi intuitivamente in qualsiasi momento. Nella progettazione dei tre locali igienici e degli spogliatoi, gli architetti hanno privilegiato grande luce naturale con elementi d’arredo ricercati per il bagno: i piatti doccia blu di Bette sono stati riproposti come lavabi su misura.
"Nei miei progetti, lavoro sempre intensamente con il colore - ha spiegato l'architetto Jason Danziger -. La gamma di colori NCS R90B, composta da varie tonalità di blu, è stata utilizzata per la 'Kita am Gleis'. L'uso di un solo intervallo di colori favorisce la coerenza spaziale e ha un effetto calmante sui bambini. Tutti i colori del progetto si basano su questa gamma di colori grigio-blu. I bambini introducono altri colori nel concetto generale con i vestiti che indossano e i giocattoli con cui giocano".

Il progetto nella sua interezza, le camere da letto, e le sale giochi, sono arredate con mobili su misura in legno chiaro che Danziger ha progettato insieme a Erhard An-He Kinzelbach per creare un caldo contrasto con il blu delle pareti. Le forme poligonali dei mobili in legno sono ripetute in forme colorate sulle finestre e sui vetri. Questo crea un'atmosfera in cui i bambini si sentono al sicuro e a casa. Quasi ogni parete è bicolore, con il colore che cambia in una linea orizzontale a 1,40 m. Poiché i bambini sono più piccoli di questo, l'edificio sembra più basso a loro a causa dei regolari cambiamenti di colore. Inoltre, l'uso giocoso del colore è un aiuto all'orientamento nell'edificio.
L'area d'ingresso, conosciuta come Piazza, è l'unica stanza grigio chiaro. Tuttavia, l'atrio ha un'altra caratteristica speciale: nonostante la sua sobria vivacità, l'architettura in questa sezione è particolarmente forte e ha un ruolo centrale nella creazione dell'atmosfera. Il layout offre tre diverse linee di vista, che offrono una visione chiara della vita all'aria aperta. Questo assicura che i bambini entrino nell'atrio e siano immediatamente in grado di orientarsi. I loro occhi sono guidati direttamente avanti attraverso il vivaio e nel giardino, a sinistra attraverso l'edificio all'esterno, o verso l'alto. Un elemento del pavimento in vetro walk-on al secondo piano e la finestra del tetto nella sua estensione, fornisce ai bambini una chiara vista del cielo.

Nella progettazione dei tre locali igienici e spogliatoi, gli architetti hanno voluto molta luce naturale ed elementi belli in bagno. "Deve essere un luogo di divertimento, dove i bambini amano stare. Lavare, cambiare i bambini e tutto ciò che riguarda il tema dell'acqua deve essere visto giocosamente, e qui il colore blu - che corrisponde al concetto generale di colore della struttura - aiuta sensibilmente" ha spiegato Danziger. Per esempio, ci sono finestre nelle pareti in corrispondenza delle postazioni di cambio in modo che i bambini sappiano sempre dove sono e restino collegati al gruppo. Per il lavabo accanto alle postazioni di cambio bambino, Danziger e Kinzelbach volevano un colore corrispondente che si fondesse perfettamente con la gamma di colori blu. Hanno richiesto espressamente il piatto doccia Blu Bermuda di Bette, perfetto con la gamma di colori scelta e il legno chiaro. “Così, invece di usare veri e propri lavabi, abbiamo semplicemente riproposto i piatti doccia profondi 28 cm per agevolare i movimenti dei bambini e scongiurare eventuali rischi di caduta" ha sorriso Danziger.
L'integrazione del colore dei piatti doccia con l’ambiente circostante calma i bambini e li rassicura: "I nostri progetti architettonici non riguardano l'accentuazione dei singoli oggetti, ma la trasformazione dei singoli componenti scelti per abbinarsi in armonia. Io chiamo questo aspetto 'atmosfera attiva" ha commentato Danziger.

Sven Rensinghoff, Marketing Manager di Bette, ha spiegato perché i piatti doccia destinati al progetto "Kita am Gleis" sono stati comunque realizzati su misura. "Il solo colore Bermuda blu significava che i piatti doccia erano già adatti. Ma poi gli architetti ci hanno chiesto che due dei piatti fossero forati sul bordo, in modo da poter installare e utilizzare una doccia girevole per pulire i bambini quando necessario". Così l'azienda ha forato negli spazi vuoti in acciaio al titanio vetrificato prima del processo di smaltatura del colore e dell'applicazione della protezione contro la corrosione.
"Ho già usato Bette in altre strutture per l'infanzia, e sono sempre stato estremamente soddisfatto. Sapevo anche che la mia piccola richiesta aggiuntiva per i fori del rubinetto non sarebbe stata un problema grazie al processo di produzione di Bette" ha dichiarato Jason Danziger.