Baleri Italia firma una nuova importante collaborazione e presenta la sua prima novità 2020: Bermuda, la lounge chair disegnata dalla rinomata società di architettura svedese Claesson Koivisto Rune.
Una forma dolcemente triangolare, un aspetto quasi “rilassato”, sostenuta da una base snella a tre gambe: Bermuda sembra un palloncino colorato che fluttua sul pavimento. Scegliere la lounge chair Bermuda, con la forma non convenzionale, significa vivere la scelta degli altri arredi della stanza con spensieratezza. Il suo profilo sinuoso e curvilineo le permette di essere posizionata in prossimità degli angoli, spezzando così la rigidità data dagli spigoli, e di collocarla in ambienti diversi, offrendo un contrasto interessante con la linearità dei layout d'arredo più rigorosi. Bermuda è quindi perfetta per ogni ambiente della casa, dal living alla camera da letto, ma anche per un uso contract (hotel, uffici e attività commerciali). Bermuda è estremamente versatile perché può adattarsi a diverse tipologie di arredamenti e a diversi target di utenza, integrandosi perfettamente in contesti più moderni o creando contrasti interessanti con ambienti più classici e tradizionali.

Importanti studi sull’ergonomia della seduta - da parte dello Studio Claesson Koivisto Rune - hanno portato all’inserimento di due elementi “imbottiti”: il cuscino extra largo della seduta, removibile e fissabile alla scocca del sedile, insieme ai bassi braccioli “tondeggianti”, offre una superficie insolitamente generosa e rilassante a cui appoggiarsi. Questo è realizzato in una schiuma a densità inferiore rispetto alla schiuma utilizzata sulla scocca per dare così un maggiore comfort alla seduta. Il morbido cuscino triangolare dello schienale (anch’esso removibile) viene generosamente imbottito ed è facilmente riposizionabile, per offrire al consumatore un maggiore comfort e consentire più spazio a sedere, permettendo quindi varie posizioni a seconda dei gusti. Difatti se lo si desidera ci si può sedere con una gamba, o anche con entrambe, su un lato della poltroncina come su una chaise longue. Per conferire maggior leggerezza alla poltroncina la sua scocca interna è stata realizzata in poliuretano rigido strutturale sovra schiumato in poliuretano flessibile; la struttura delle gambe invece è stata ripensata, ulteriormente ridotta e viene proposta sia nella versione in metallo laccato sia in legno massello.

«In seguito alle primissime bozze, abbiamo proseguito i lavori di sviluppo sulla progettazione della poltrona, in modo più dettagliato - afferma lo Studio Claesson Koivisto Rune -. Naturalmente volevamo creare un prodotto nuovo, con una sua identità ben precisa, quindi la forma esterna della seduta è stata ideata per diversificare ulteriormente il design della poltroncina Bermuda rispetto al panorama esistente: il risultato una forma triangolare con angoli più arrotondati e una forma più morbida, più organica dell’offerta del mercato».
Il plus di Bermuda è sicuramente l’alta personalizzazione: per quanto riguarda la seduta e i cuscini infatti è disponibile in un’ampia gamma di finiture, tessuti e stoffe diversi, ma anche pelli ed eco-pelli, per permettere una customizzazione quasi totale da parte del consumatore. La struttura delle gambe è al momento disponibile in due versioni metallo laccato e in legno massello ma con un po’ di fantasia e questa poltroncina arredare sarà semplice e divertente.