Con la Color Design Experience il Durini Design District Milano ha partecipato all'edizione 2024 della Design Week rappresentando un vero distretto delle eccellenze del design, composto da 40 brand di fama internazionale, raggruppati nell’associazione Milano Durini Design.
È il luogo che vede protagonisti oltre 40.000 metri quadri di spazi espositivi dove progetti e prodotti raccontano l’eccellenza del Made in Italy; un luogo dove vivere esperienze esclusive e scoprire le ultime tendenze; un distretto che ogni anno propone novità e soluzioni inedite per il settore e per gli appassionati di design.
I flagship store associati di Durini Design District Milano hanno saputo stupire per le novità e il valore dei propri allestimenti, con un senso di appartenenza urbana alla città di Milano e la volontà di portare un contributo di bellezza e saper fare.
Antrax IT
Via San Damiano, 5
L’involucro total black di Antrax IT Milano ha accolto Lana, il nuovo radiatore disegnato da AMDL Circle, studio di Michele De Lucchi.
Arclinea Flagship Store Milano
Via Durini, 7
Con l’allestimento dal titolo ‘The Secret Ingredient’ il brand ha svelato nel suo flagship store una rinnovata esposizione e ha introdotto nuovi design di cucine.
Arrital Showcase Milano
Corso Europa, 22
Un ambiente multifunzionale pensato per celebrare l'arte del design e della connessione umana, dove ne sono esempi iconici l'orto urbano sospeso, una scala che permette la connessione verticale nei tre livelli e l'utilizzo di materiali autentici come l’alluminio e il legno. In mostra un rivoluzionario concetto di cucina, con una linea di prodotti completa e progettata per soddisfare le esigenze progettuali e lo stile di vita quotidiano.
Atelier Alchymia
Via Durini, 7 (1° piano)
Durante la Design Week 2024 nell’Atelier di via Durini ha preso forma lo spazio in cui Alchymia ha presentato un'ampia gamma di prodotti e finiture, legati al gusto di una cultura moderna, dallo stile internazionale.
B&B Italia Design Studio
Via Durini, 14
B&B Italia ha presentato The Collection, un allestimento inedito che ha svelato le novità 2024 ripercorrendo l'antologia del brand attraverso ambienti living, dining e night.
Maxalto - B&B Italia Design Studio
Via Durini, 14
Maxalto ha presentato Art of the Unique, una collezione di arredi senza tempo di sofisticata eleganza, dove ogni pezzo non risponde semplicemente alle esigenze dell’ambiente cui è destinato, ma riflette in pieno lo stile di chi lo vive.
Barovier&Toso
Via Durini, 5
Barovier&Toso ha preso parte al Fuorisalone 2024 con un’installazione site-specific progettata da vandersandestudio. Le architetture di luce e Cristallo Veneziano in mostra hanno rispecchiato il know-how dell’azienda, sottolineando ancora una volta le sue capacità nel mondo bespoke e nella realizzazione di progetti su misura.
Spazio Cappellini Milano
Via Borgogna, 8
Un’immersione nel design, una vera Experience Cappellini. Il flagship store si è trasformato nella cornice di un set suddiviso in ‘poetiche isole’ nelle quali sono stati esposti sia i prodotti della nuova collezione sia le riedizioni.
Cassina Milano
Via Durini, 16
Nel flagship store Cassina, all’interno di atmosfere accoglienti ed eclettiche, ha celebrato il 30° anniversario del sodalizio con Philippe Starck e i 20 anni della Collezione Charlotte Perriand.
Ceccotti Collezioni Flagship Store
Via Durini, 23
Il tema di quest’anno, “Living Roots”, è stato suddiviso in tre capitoli che hanno ripreso le principali virtù che guidano l’azienda nel dar vita alle proprie creazioni: passione, ingegno e memoria.
Cesar Flagship Store
Via Larga, 23
Cesar ha creato l’installazione immersiva Orama che ha raccontato il mondo della ricerca materica e cromatica delle finiture: una nuova visione che trova applicazione nelle composizioni all’interno dello showroom, appositamente rinnovate per l’evento.
Cimento Showroom Milano
Via Borgogna, 7
Lo showroom di Cimento ha accolto professionisti su appuntamento.
Contract Atelier
Via Cavallotti, 15
Uno spazio dedicato alla progettazione residenziale, contract e commerciale. Un vero laboratorio di design dove le idee prendono forma con soluzioni uniche ed esclusive. Un viaggio tra infinite combinazioni espositive possibili grazie ai partners di Contract Atelier che condividono lo stesso livello di qualità del prodotto.
Cosentino City Milano
Piazza Fontana, 6
In collaborazione con Formafantasma, Cosentino ha presentato la nuova collezione sviluppata attraverso un ricco programma di iniziative diversificate: serate, show cooking e design talk. Un’occasione per inaugurare una nuova categoria di superfici Silestone®, un ulteriore passo in avanti verso la sostenibilità.
De Castelli Showroom Milano
Via Visconti di Modrone, 20
Ornamentum “Artistic perspectives on metal erosion”
Il metallo muta la propria superficie per accogliere texture, pattern ed espressioni artistiche dagli effetti tridimensionali che ne amplificano le vibrazioni e le potenzialità.
De Padova Santa Cecilia
Via Santa Cecilia, 7
Boffi|DePadova in occasione della Milano Design Week 2024 ha celebrato i 90 anni di Boffi e presentato tutte le novità, contraddistinte da un design unico, heritage manifatturiero e avanguardia tecnologica.
Ethimo
Via Felice Cavallotti, 8
Pàtios, un patio segreto si è aperto all’essenza del nuovo outdoor living. Ethimo ha presentato in anteprima la nuova collezione.
Euromobil Flagship Store
Corso Monforte, 30/3
Tra nuovi colori, finiture e trasparenze, Euromobil ha presentato cucine e sistemi rinnovati.
Extendo
Via Visconti di Modrone, 4
In occasione della Milano Design Week 2024 il brand ha scelto come interpretazione del colore le pietre naturali. Una selezione di nove pietre dialogano con le superfici architettoniche.
Fast Milano
Via Cesare Battisti, 1
Lo spazio espositivo si è animato mostrando un nuovo layout per ospitare i pezzi cult dell’azienda assieme alle nuove collezioni disegnate dai designer Francesco Meda, David Lopez Quincoces e Alberto Lievore, creando un connubio armonioso sempre ispirato alla bellezza della natura.
Gallotti&Radice Flagship Store
Via Cavallotti, 16
Sinestesia. Il flagship store milanese di Gallotti&Radice è stato completamente rinnovato con un progetto d’interni a cura di Studiopepe.
Interni Design Factory
Via Turati, 8
Interni ha celebrato l’unione con Luminaire, principale player americano, diventando il network più grande al mondo. Con 90+50 anni di storia e showroom a Milano, Londra, Dubai e negli USA, è la destinazione per eccellenza nel design. In anteprima presso la Design Factory a Milano, le nuove collezioni di Edra, Exteta e Roda.
L’Arabesque Design Gallery
Via Francesco Sforza ,4
Per la Design Week 2024 l’Arabesque Design Gallery ha aperto un nuovo coloratissimo pop-up store nello spazio di via Francesco Sforza 4. “Mondrian a Milano”, una selezione di luci e arredi Mid-Century ispirati dalle opere del pittore Piet Mondrian.
Listone Giordano Arena
Via San Damiano, 3 | Via Santa Cecilia, 6
The Data Room è uno spazio fisico e al contempo digitale. Un ambiente interattivo che permette ai visitatori di immergersi nel racconto della realtà, attraverso i suoi dati. In collaborazione con Seed, festival internazionale di architettura; curata da Sheldon.studio. È stata anche l’occasione di conoscere le nuove collezioni del progetto Circular.
Dolce & Gabbana Casa - Luxury Living Group
Via Durini, 23
Nel flagship store in anteprima la presentazione della nuova collezione Dolce & Gabbana Casa.
Versace Home - Luxury Living Group
Via Durini, 11
Uno spazio dal forte impatto visivo per la nuova collezione Versace Home che integra fashion, lusso e abitare.
Marazzi Milano
Via Borgogna, 2
Nel contesto unico dello spazio espositivo milanese ideato da Antonio Citterio Patricia Viel, le novità Marazzi in ceramica e grès esaltano l’artigianalità e il realismo materico. Dalle nuove collezioni Slow e ArtCraft, che offrono una reinterpretazione contemporanea del classico cotto e rimandano alla bellezza imperfetta del fatto a mano, fino alle lastre in grès porcellanato della collezione The Top, le novità Marazzi suggeriscono versatilità estetica e funzionale.
Minotticucine
Via Larga, 4
Minotticucine ha celebrato i 20 anni di Terra, design Claudio Silvestrin, la prima cucina in pietra. Nel 2018, Terra con la versione in bronzo fuso ha segnato un momento epocale. Quest'anno, Terra si rinnova con una versione in pietra Cristallo Vitrum “WOW” di Antolini, ispirata all'essenza del ghiaccio. Insieme a Terra, Maya un progetto di Alberto Minotti del 2004, che dopo la versione con l’oro 24K del 2021 si arricchisce della finitura rame bronzato abbinata alla pietra esclusiva di Antolini, il Patagonia Glacé.
Molteni&C Flagship Store
Corso Europa, 2
In occasione della Milano Design Week, Molteni&C ha celebrato il 90° anniversario con il lancio del libro Molteni Mondo. An Italian Design Story.
Natuzzi Italia
Via Durini, 24
Natuzzi Italia ha celebrato i 65 anni di storia con la collezione Circle of Harmony anniversario, che nasce da un invito rivolto a tre personalità del design contemporaneo a interpretare e celebrare l’heritage di Natuzzi. All’interno del flagship store, progettato da Fabio Novembre, sono state esposte le creazioni di Karim Rashid, Andrea Steidl e Simone Bonanni, insieme alle novità di prodotto legate alla collezione Comfortness che continua il percorso del brand nella ricerca di innovazione progettuale capace di combinare design e funzione.
Occhio Store Milano
Corso Monforte, 13
Il brand Occhio è sinonimo di design eccezionale, inedita qualità della luce e ‘joy of use’ ai massimi livelli e crea quindi una nuova cultura della luce.
OmniDecor.lab
Via Cerva, 23
OmniDecor ha presentato la collezione Pure Lines, pattern dalle geometrie minimali e linee sottili, progettata da Lidia Covello per rispondere alle esigenze espresse dal mondo della progettazione.
Porro Milano
Via Visconti di Modrone, 29
Il nuovo flagship store Porro Milano si è trasformato nello scenario di un ‘racconto in vetrina’, dalla tavola al guardaroba, per un progetto totale che narra l’iconica semplicità del design Porro.
Roche Bobois
Via Cavallotti, 14
La nuova collezione si ispira al bambù, potente simbolo di valori essenziali nella cultura cinese che rappresenta integrità, flessibilità, semplicità e armonia.
Salvioni Milano Durini
Via Durini, 3
Per il Salone 2024 Salvioni Milano Durini ha presentato un restyling completo dei suoi spazi con un concept che esalta il bianco e le sue declinazioni. "Design Shades | A celebration of white" è un tributo non solo al design d’alta gamma ma anche a tessuti e rivestimenti, indispensabili appendici di un gusto fatto di atmosfere. La vetrina è stata valorizzata dall’illustre partnership con le cucine Schiffini, mentre Unopiù ha arricchito le terrazze con i suoi arredi outdoor. L’illuminazione dei piani è stata curata dall’inconfondibile tocco estetico di Catellani&Smith, Tato e Oluce.
Scic Flagship store
Via Durini, 19
Il flagship store di via Durini si è rinnovato per presentare alcune novità, tra esse nella storica sede è stata esposta la cucina Labirinto in una nuova veste.
Starpool Milano
Via Durini, 27 (1° piano)
Nel suo flagship store, Starpool ha proposto nella sua Longevity Spa un'esperienza wellness innovativa.
Technogym Milano
Via Durini, 1
Per i 40 anni di Technogym, nel flagship store è stata allestita la mostra ‘Design to Move: 40 creations by 40 designers’. La mostra ha rappresentato un elemento chiave dell’identità di Technogym: esplorare la speciale e profonda relazione tra design e wellness, tra stile e funzionalità.
Tribu Flagship Showroom Milano
Via Felice Cavallotti, 13
Il marchio belga di design per esterni, Tribù ha aperto le porte del suo nuovissimo flagship showroom per dimostrazioni dal vivo e conversazioni con rinomati designer durante la design week.
Venicem
Via Felice Cavallotti, 17
‘Open door to outdoor’ ha segnato il passaggio di Venicem a uno spazio espressivo e progettuale ibrido, in cui le forme e i tratti dell’illuminazione per interni si reinventano nell’esterno generando nuovi equilibri formali e atmosfere materiche. La sperimentazione di soluzioni inedite si concretizza in DOMA, la prima famiglia di lampade outdoor e indoor dell’azienda.
VIVA Corporate Showroom
Via Visconti di Modrone, 1
Lo showroom di Viva si è presentato con un allestimento ispirato alla ‘color design experience’, con un inedito progetto di boiserie raso muro con porta integrata V Wall. Nuovo anche il modello V0 Arco. Occasione per presentare il catalogo 2024 e le possibilità estetiche e custom della collezione Bellagio.