architect: Studio Lievito

location: Milano

year: 2022

Studio Lievito progetta lo showroom di Beauty San, azienda italiana produttrice e distributrice di profumeria artistica e prodotti cosmetici.
Lo showroom è situato nel contesto sofisticato e glamour di via della Spiga a Milano, ‘custodito’ all’interno di un’intima corte interna, adiacente al flagship store di recente apertura del marchio di fragranze di nicchia Jusbox Perfumes, di proprietà di Beauty San, concepito e realizzato anch’ esso da Studio Lievito.

©Enrico Conte

Nella progettazione dello showroom, suddiviso in due ambienti comunicanti, è stato dato ampio rilievo all’esposizione del prodotto, che diventa il protagonista dello spazio.
Le pareti sono scandite da elementi espositivi progettati dallo studio, che permettono ai prodotti dei differenti marchi esposti di essere opportunamente contestualizzati e fruiti come quadri compositivi in un gioco di cornici e volumi, in un rigore formale quasi museale.
Elementi libreria e consolle in cui i piani espositivi sono in appoggio su un leggero wireframe, permettendo configurazioni sempre nuove.

©Enrico Conti

Il rigore formale degli arredi dialoga con il rivestimento estremamente giocoso del pavimento: un terrazzo contemporaneo che ispira l’accostamento cromatico di carta da zucchero e cipria che definisce le pareti dei due ambienti. La parete principale dello spazio è definita da un’ironico trompe l’oeil Fornasettiano che sembra farci immergere nella corte interna adiacente e suggerire scenari surreali.
Anch’essi progettati da Studio Lievito, completano le pareti arredi in metallo che creano scenografie di linee intrecciate, tra luci e ombre.

©Enrico Conti

Per l’illuminazione dei due ambienti è stato scelto un approccio tecnico, e l’utilizzo di slanciati elementi cilindrici orientabili che creano scenografie luminose all’interno dei pannelli a parete. Il primo ambiente ospita un ampio tavolo caratterizzato dalle forme scultoree della sua base e capienti elementi storage. Il secondo ambiente ha una configurazione più intima, evocata dal tono caldo delle pareti e dal tappeto, e ospita un secondo tavolo. Lo showroom si configura così come uno spazio sia espositivo che di lavoro, ed è progettato per consentire lo svolgersi di differenti attività, da meeting privati a presentazioni commerciali e stampa.

©Enrico Conti

Gli elementi espositivi in metallo disegnati da Studio Lievito sono stati realizzati da Marco Ripa. I tavoli, gli elementi storage e gli espositori da terra sono prodotti da Miniforms.
Le sedute sono a marchio Connubia, brand Calligaris. Il rivestimento è prodotto da Italgraniti. Gli elementi d’illuminazione sono realizzati da Oty Light. La carta da parati Procuratie con Vista Fornasetti è prodotta da Cole & Son, ed il tappeto è del brand Nordic Knots.