La collezione MOSO Bamboo X-treme è composta da prodotti per pavimentazioni, facciate, recinzioni, travetti da esterno, travi listellari e rivestimenti da esterno. Rappresenta un'alternativa ecologica e durevole all'utilizzo di legni tropicali, sempre più scarsi. MOSO sfrutta un processo unico e brevettato per migliorare la durezza, la stabilità dimensionale e la durabilità di questo prodotto. Una terrazza realizzata con MOSO Bamboo X-treme è concepita per durare tutta la vita, grazie allo speciale processo di produzione brevettato, denominato Thermo-Density®: uno speciale trattamento termico che ha reso possibile la certificazione del materiale a uso esterno e ha contribuito ad aumentarne stabilità e durata. Nel 2008 l’invenzione di MOSO® è stata registrata a livello internazionale. Nel 2014 il brevetto è stato registrato in tutte le nazioni europee e in diversi Paesi nel mondo.

©Lior Teitler

La prova del grande successo ottenuto da X-treme sono i 2,5 milioni di mq installati in tutto il mondo e in differenti condizioni climatiche. Si tratta di un materiale molto stabile, può essere installato con clips e si presta a creare trame speciali. La superiore stabilità ha anche un altro importante vantaggio: l’incastro maschio/femmina sulle teste permette di raggiungere qualsiasi lunghezza senza lasciare spazi tra le doghe. Disponibile in larghezze differenti, a seconda della finitura e del trattamento della superficie, permette di personalizzare il risultato finale così da ottenere lo stile desiderato. Ogni doga ha un lato liscio e uno scanalato: è così possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze estetiche. Oltre al decking, MOSO offre la possibilità di utilizzare Bamboo X-treme come rivestimento a facciata o come recinzione e i travetti Bamboo X-treme possono anche essere utilizzati per realizzare arredi da esterno.

©Siplast
©Siplast

MOSO Bamboo X-treme 1 è X-tremamente unico perché è duro e resistente: l’unico decking in bambù in Classe 1 di durabilità (EN 350), testato secondo CEN/TS 15083-2 (Test graveyard simulato). Eccezionalmente duro: Brinell >9,5 kg/mmq; ha un bellissimo aspetto: si può scegliere di far ingrigire naturalmente il materiale o preservare il colore scuro d’origine, effettuando manutenzione ordinaria; è facile da installare: grazie alla lunghezza fissa delle tavole (1.850 mm) e alla possibilità di installazione con clips; è CO2 neutro: studi ufficiali del ciclo di vita (LCA) e sull’impronta al carbonio (ISO 14040/44) confermano che è CO2 neutro, considerando l’intero ciclo di vita; è dotato di alta stabilità: molto più stabile del bangkirai (yellow balau) e di altri legni tropicali, dispone dell’incastro maschio/femmina sulle teste (impossibile con qualsiasi altro legno duro); è economico: grazie all’installazione facile e veloce è possibile risparmiare fino al 50%, oltre alla riduzione degli sfridi di materiale grazie all’incastro maschio/femmina sulle teste; è una risorsa infinita: è realizzato con il bambù Moso, la pianta con la crescita più rapida al mondo, dopo 5 anni viene raccolto e continua a crescere; è resistente al fuoco: raggiunge naturalmente la classe di reazione al fuoco Bfl-s1 in base alla normativa EN 13501-1, facilitandone l’utilizzo in progetti pubblici; è ecosostenibile: le installazioni di Bamboo X-treme® contribuiscono all’ottenimento di punteggi LEED e BREEAM in progetti ecosostenibili.

©Lior Teitler
©Lior Teitler

Caratteristiche tecniche e certificazioni di Bamboo X-treme
Densità: +/- 1.150 kg/mc
Stabilità dimensionale: lunghezza: +0,1 %; larghezza: +0,9%; (24 hours in water 20 °C)
Resistenza all’impronta - Durezza Brinell: ≥ 9,5 kg/mmq (EN 1534)
Reazione al fuoco: Classe B-s1-d0 (EN 13501-1)
Indice di propagazione della fiamma: Classe A (ASTM E84)
Emissione Termica: 0,81 (ASTM C1371)
Riflettanza solare: 32 (ASTM C1549)
Indice di riflettanza solare: Basso 27, Medio 30, Alto 33 (ASTM E1980)
Modulo di elasticità: 13.565 N/mmq (valore medio - EN 408)
Carico di rottura: 54,4 N/mmq (valore caratteristico - EN 408)
Durabilità: Classe 1 (EN 350 / CEN/TS 15083-2), test graveyard simulato, Classe 1 (EN 350 / CEN/TS 15083-1)
Resistenza delle superfici ai funghi: Classe 0 (EN 152)
Classe uso: Classe 4 (EN 335)
CO2 neutri: rapporto LCA TU Delft (ISO 14040/44)
Dichiarazioni Ambientali di Prodotto - EPD (EN 15804)
FSC®: Prodotti disponibili con certificazione FSC® su richiesta
Contributo LEED BD+C - v4: MR 1, MR 2, MR 3 (FSC®), v2009: MR 6, MR 7 (FSC®)
Contributo BREEAM: MAT 1, MAT 3 (FSC®), MAT 5 (D)
Garanzia: 10 anni