architect: onion

year: 2020

L'ispirazione per il design esterno di Baan Pomphet deriva dalla qualità del sito e dei suoi dintorni, ovvero un antico monumento "Pom Phet". Per qualità del sito si intende la migliore posizione che si affaccia su uno scenario dove il "fiume Pa Sak" incontra il "fiume Chao Phraya". I giacinti normalmente galleggiano su e giù per questi fiumi e coprono l'intera superficie dell'acqua nelle mattine d'estate.
Ciò che è speciale in questo movimento è il vortice dove i due fiumi si incontrano.
È raro trovare un simile scenario.

La composizione dell'edificio, incluso il ponte sul fiume, si preoccupa degli affacci sul paesaggio circostante per tutti gli ospiti: condividere il più possibile la vista migliore e al contempo permettere agli ospiti dell'hotel la loro privacy. I due edifici originali, il ristorante e l'hotel, vengono divisi e viene lasciata la circolazione principale tale da permettere a tutti di vedere il fiume appena entrati nel sito. Baan Pomphet è un luogo accogliente e mentre si esplora ogni spazio; gli elementi più sorprendenti si trovano nella parte bassa dell'edificio
– verso il fiume – come un vero e proprio belvedere. Una fortezza fatta di mattoni rossi  Pom Phet vicino al fiume. Un enorme Bodhi Tree adiacente alla piscina visitabile solo dall'interno. I progettisti hanno deciso di costruire un enorme muro di legno tra la piscina e il percorso di accesso, come prolungamento della scala principale dell'hotel. Questo per aumentare la privacy degli ospiti dell'hotel.

La fortezza di Pom Phet è una struttura in mattoni e cemento verniciato bianco. I mattoni sono un materiale comune in Ayutthaya. Sono stati utilizzati 4 diverse dimensioni di mattoni, tutti fatti a mano. Quello che varia è la lunghezza del mattone: queste infatti varia da 4, 5, 6 e 15 centimetri. La larghezza e lo spessore sono sempre le stesse. Questi mattoni artigianali esalta la maestria degli artigiani locali. I mattoni infatti sono prodotti dalla locale fabbrica di mattoni BPK, a 30 minuti dal sito.
L'alternanza delle diverse texture delle pareti sembrano catturare la luce e le ombre in modo sempre diverso.