Per la ristrutturazione del resort Gallo Senone in località Vallone, a Senigallia, immerso nelle splendide colline marchigiane, lo studio Studio Brau ha scelto la tecnologia sostenibile delle rubinetterie e i sistemi doccia Axor. L'utilizzo dell'acqua è infatti fra le voci più importanti all'interno di una struttura ricettiva e passare dai 'tradizionali' 13 litri al minuto ai 5 litri al minuto ha un impatto importante sia in termini di risparmio economico che di sostenibilità ambientale.

Axor per il primo resort sostenibile delle Marche
Axor per il primo resort sostenibile delle Marche

La tecnologia Axor ha contribuito al rispetto dei severi requisiti per ottenere la certificazione ClimaHotel per il progetto del Gallo Senone Resort: "Abbiamo lavorato nell'ottica di portare alla prestigiosa certificazione ClimaHotel questa struttura - ha spiegato Marco Battistelli -. Sarà la prima nelle Marche a rispettarne integralmente i tre principi: ecologia, economia e cultura".

Axor per il primo resort sostenibile delle Marche
Axor per il primo resort sostenibile delle Marche

Il progetto per il Gallo Senone Resort ha voluto dare corso all’idea di ‘recuperare il costruito’, partendo da un casolare immerso nella campagna collinare senigalliese, per trasformarlo in una struttura ricettiva ecosostenibile. L’intero complesso è inserito all’interno di un fondo agricolo di 2,7 ettari, le strutture esistenti si articolano in tre manufatti edilizi: la Stalla, l’Abitazione, l’Accessorio.

Il complesso ha ottenuto la certificazione in classe energetica ‘A’ di CasaClima per l’efficienza dell’involucro e ‘CasaClimaNature’ che valuta gli impatti sull'ambiente e sulla salute dell'uomo.