"L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi“, Bruno Munari
La storia del progetto che contraddistingue Artwork Italian Heritage parte dalla esperienza manifatturiera di Kerasan che da oltre sessanta anni è leader nella produzione di sanitari da bagno in ceramica. Da questo DNA, ben strutturato quanto solido, si è generato quello che a oggi non può essere considerato un semplice SPIN OFF, ma una vero e proprio progetto d’impresa che intende proiettare la tradizionale ceramica per sanitari al di fuori dai consueti ambiti d’uso per ‘vestirla’ di abiti nuovi e introdurla in tutti i tipi di spazi abitati, da quelli privati a quelli contract e delegati all’ospitalità e alla ristorazione.
Espressione di una visione originale e di una creatività libera e dinamica, oggi Artwork Italian Heritage si prefigura come un laboratorio di idee innovativo nel quale artigianalità ed eccellenza convivono e si alimentano reciprocamente e dove le diverse esperienze e visioni confluiscono in un percorso definito dalla voglia di sperimentare e dalla curiosità progettuale. In Artwork Italian Heritage non vengono posti limiti alla libera espressione creativa: quelli che sono i limiti stessi della ceramica, vengono costantemente messi alla prova nel tentativo di superarli, creando qualcosa di bello che vada oltre i tradizionali schemi applicativi della materia e che allo stesso tempo ne valorizzino sempre i tratti distintivi. La collezione Artwork alle sue origini prende forma con le sculture Moloco e Barrel, iconiche quanto lussuose interpretazioni di inusuali sanitari, ma già delegati a stare fuori dalla sala da bagno, e prosegue poi con i concept di Adam, la scultura che purifica l’aria e che ha sagoma umana, assumendo sempre più il suo carattere definito con Cow, Moscardino, Segni delle Carte e Groove. Oggetti sospesi fra arte e design che apprezziamo perché non cessano mai di sorprenderci.
La collezione Artwork Italian Heritage è sinergia pura fra la funzionalità e la leggibilità che caratterizzano il design e il gusto e la soggettività che invece definiscono l’opera d’arte. Un equilibrio perfetto fra forma e funzione, fra bellezza e utilizzo è ciò che meglio rappresenta l’unicità di Artwork Italian Heritage.
Adam, design Fabrizio Batoni, fa parte della collezione Artwork Italian Heritage by Kerasan e ne esprime, con le sue forme morbide ed essenziali, la filosofia. Un design evocativo ci riporta all’elemento umano nella sua più pura rappresentazione, quella della semplice sagoma, tuttavia Adam non è solo una scultura con funzione decorativa. Essenzialità di forme e funzionalità: sono i due principali tratti distintivi di questo oggetto che si inserisce con facilità negli ambienti domestici, ma anche in quelli contract e in allestimenti e installazioni. Un complemento in ceramica che porta nei nostri spazi due preziose funzioni, essendo al tempo stesso sia purificatore che riscaldatore d’aria. Adam può essere utilizzato da remoto in modalità wireless e si integra perfettamente nei sistemi di domotica gestiti tramite piattaforme quali Alexa, Google Home, Siri. Tramite la app 'Smart Life' è inoltre possibile configurare la modalità di uso e l’accensione. Adam viene proposto in 4 finiture: Bianco Lucido, Nero Lucido, Oro, Platino e nell’originale decoro Storia. Oltre a ciò, può essere personalizzato su richiesta, e come un quadro, diventare una tela unica e rappresentativa di un proprio personale racconto.
È misterioso come un MOAI questo totem in ceramica nasce come lavabo freestanding, installabile sia a terra che a parete, ma che si presta benissimo a essere reinterpretato in veste di grande cache-pot, di camino, di lampada o di complemento d’arredo secondo la logica della multifunzionalità. Un design ispirato alle enigmatiche statue MOAI dell’Isola di Pasqua assume qui la forma della contemporaneità e della versatilità con un oggetto che cambia la sua funzione a seconda delle esigenze. Creato per spazi dinamici e ricercati, sia privati che contract, Moloco, design Fabrizio Batoni, si impone alla nostra attenzione per le finiture preziose e per la maestria artigianale con cui è prodotto. Customizzazione e sartorialità sono i tratti distintivi della collezione Artwork: non fa eccezione Moloco che è proposto in tante finiture monocolore diverse, lucide e matt, oltre che nella esclusiva variante Luxury declinata in oro, oro rosso e platino.
Il concept di Pedone prende ispirazione dall’affascinante mondo degli scacchi: uno dei giochi di pianificazione e strategia più antichi che si conoscano e che, attraverso l’uso dei vari pezzi, incorpora anche un aspetto estetico e creativo molto importante. E cosa c’è di più creativo che ispirarsi alla forma del pedone e farne una scultura in ceramica fortemente evocativa e connotata da un design pulito ed elegante? Questo ha fatto Artwork Italian Heritage by Kerasan con la designer Adriana Lohmann nel definire l’identità unica di Pedone, un oggetto scultoreo che interpreta la ceramica in modo del tutto originale e polifunzionale. Pedone infatti può essere un oggetto decorativo, ma anche un elemento illuminante che, grazie alla sua forte personalità, attira l’attenzione e genera bellezza in ogni tipologia di spazio, da quelli privati a quelli urbani o commerciali. Pedone è proposto in ceramica di altissima qualità con 6 finiture diverse e preziose come il bianco e nero declinati nelle versioni lucido e matt, il platino e l’oro. È alto 1 m e pesa 23 kg. Nella versione punto luce l’accensione e lo spegnimento di Pedone sono gestiti tramite cavo di alimentazione e interruttore a pedale piuttosto che con batteria ricaricabile e telecomando, mediante il quale è anche possibile variare l’intensità della luce emessa.
La grande ispirazione del design è ogni giorno intorno a noi e oggi la suggestione che raccogliamo ci viene direttamente dalle carte da gioco e dai loro semi, simboli iconici di un divertimento senza tempo, qui sapientemente reinterpretati da Artwork Italian Heritage by Kerasan e dalla designer Adriana Lohmann attraverso un progetto che ne esalta completamente l’immutato fascino. Con i Segni delle Carte francesi, cuori, quadri, picche e fiori, l’aspetto ludico si muove di pari passo con quello creativo e funzionale, dando origine a eleganti tavolini piuttosto che a dinamiche sedute, grazie a una ceramica di qualità e dai colori brillanti e smaglianti come non mai. Sculture uniche e di classe, con cui arredare spazi indoor e outdoor, e collocabili in contesti residenziali, contract o di hospitality, in modo disinvolto, originale e accattivante. I colori sono quelli tradizionali delle carte: nero per picche e fiori e rosso per cuori e quadri nella versione lucida a cui si aggiungono le finiture super luxury dell’oro e del platino e quella immancabile del super glossy bianco puro.