Dopo un debutto al Salone del Mobile 2022 in piena regola, Artwork Italian Heritage by Kerasan si racconta in questo suo percorso fatto di innovazione e di una nuova estetica dell’oggetto. Nuovi progetti che vanno ad aggiungersi alla collezione già esistente, arricchendo uno scenario fatto di design, esperienza manifatturiera e di una vision unica.
Ne parliamo con Roberto Banditelli, Direttore generale di Kerasan, in un’intervista realizzata da Gek Comunicazione proprio durante i giorni del Salone del Mobile di Milano 2022.

Artwork Italian Heritage by Kerasan è un brand giovane, nato dall’esperienza manifatturiera di Kerasan, leader da oltre sessanta anni nella produzione di pregiati sanitari in ceramica. Come si sviluppa l’idea di creare un nuovo brand e in cosa desidera diversificarsi rispetto alla casa madre?
Artwork desidera diversificarsi dalla casa madre per la destinazione degli oggetti progettati e proposti. Il nuovo brand nasce per valorizzare l’artigianalità che si esprime ogni giorno in Kerasan. La volontà di dare un nuovo ruolo alla ceramica non poteva che essere sviluppata in un’azienda in cui la ceramica è vita e la fa da padrona da anni.

Oggi Artwork Italian Heritage by Kerasan si prefigura come un laboratorio di idee innovativo nel quale artigianalità ed eccellenza convivono e si alimentano reciprocamente. Quali sono i punti di forza del brand? Ci parli della collezione.
Il punto di forza e la mission del brand è dare forma alla ceramica negli ambiti più vari, privilegiando l’aspetto estetico e inserendo interessanti funzioni agli oggetti. Cerchiamo sempre di dare una forma accattivante per creare un prodotto iconico, dopodiché lavoriamo sulle funzioni. Con Artwork vogliamo interpretare la ceramica realizzando un oggetto che valorizzi l’ambiente in cui verrà collocato.

A poco più di un anno dalla nascita del brand, arriva la partecipazione al Salone del Mobile di Milano. Cosa vi aspettate da questa esperienza?
Il Salone del Mobile rappresenta un’occasione irrinunciabile. Ci è stato proposto di partecipare inserendoci in un contesto diverso rispetto a quello a cui eravamo abituati, il bagno. Abbiamo realizzato il nostro stand all’interno della sezione arredamento e complementi d’arredo, mostrando il desiderio di Artwork di volersi e potersi collocare in qualsiasi tipo di contesto. Siamo entusiasti dell’incredibile interesse ricevuto, che premia il nostro percorso e ci fa capire che siamo sulla buona strada.

Una nuova visione destinata a lasciare il segno. Quali sono i progetti per il futuro?
Sicuramente ampliare la collezione. Vogliamo allargare le nostre vedute verso contesti di arredo urbano presidiato e verso spazi condivisi quali ad esempio le lounge di aeroporti e stazioni. Sarà un piacere fornirvi tutte le informazioni dettagliate nel momento in cui presenteremo i nuovi prodotti che posso garantirvi essere davvero accattivanti.