Per migliorare il comfort, l’efficienza e la funzionalità della casa Vimec ha sviluppato ALA, nuovo home lift ideato con la collaborazione dello studio Adriano Design. Un oggetto di design esteticamente bello e tecnologico, in grado di funzionare per tutti e in tutte le situazioni, aggiungendo valore alla casa. Per dimostrare la versatilità e le ampie possibilità di personalizzazione di ALA, Vimec ha progettato con gli architetti Adriano cinque modelli di architettura: gli edifici accolgono l'home lift esprimendone le elevate capacità estetiche e tecnologiche.
Architetture inclusive
L’home lift è un elemento che tutte le costruzioni private e residenziali dovrebbero prevedere: rappresenta un sistema inclusivo e sicuro che facilita la quotidianità presente e che parla anche di futuro inserendosi nei trend più attuali che introducono concetti come home care e design for all. Vimec offre soluzioni su misura, rendendo ALA altamente personalizzabile.
Essenziale e intuitivo
ALA può essere installato in modo semplice, integrandosi nell'architettura esistente in maniera invisibile. Può diventare anche l'elemento caratterizzante dell'edificio, grazie alle numerose possibilità di personalizzazione. L'approccio utilizzato per disegnare l’home lift mira all'essenzialità: la meccanica scompare e la struttura appare sottilissima. ALA è poco invasivo, sia tecnicamente sia visivamente. I dettagli funzionali sono stati disegnati per essere intuitivi anche nell’ottica di garantire la massima sicurezza e i materiali accuratamente scelti possono abbinarsi alle finiture degli interior. Comandi, maniglie e pedana sono brevettati.
Tutta la tecnologia di trazione meccanica della cabina è nascosta all'interno di una sottile parete tecnica che funge anche da struttura portante dell’intero elevatore. L’elemento mobile in metallo all’interno della cabina è caratterizzato da una configurazione a “L” formata da uno schienale tecnico, in cui è collocato il maniglione di comando, e da una pedana molto sottile. Questo elemento è personalizzabile nelle finiture di superficie.
La base di calpestio è accoppiata a nervature metalliche strutturali che affondano nel pavimento quando viene raggiunto il livello 0, portando il piano dell’elevatore quasi a filo pavimento: questo risultato è ottenuto senza dover scavare nessuna fossa, ma realizzando dei semplici tagli a pavimento.
Il maniglione verticale in acciaio posto all’interno, che sostituisce il tradizionale pulsante di azionamento, ruotando mette in movimento l'elevatore. Gli anelli luminosi Led integrati nei maniglioni, posizionati all’interno della cabina e all’esterno in tutti i piani, indicano dove si trova l'elevatore.
La serratura elettromagnetica di sicurezza è nascosta nel maniglione verticale posizionato all’esterno della cabina, così da rendere la porta totalmente libera dal telaio. Ruotando il terminale godronato della medesima colonnina in acciaio, che sostituisce il tradizionale quadro comando, si chiama l’elevatore al piano.