architect: Forte Architetti

location: Cape Town

year: 2020

Attivo in modo stabile in Sudafrica dal 2015 e in rapida ascesa nel Paese, lo studio italiano Forte Architetti mantiene il cuore creativo in Italia, dove prosegue con i propri lavori; si è poi insediato a Cape Town ritagliandosi in pochi anni la reputation di “firma italiana” particolarmente apprezzata in Sudafrica.
L’ultimo progetto completato è un nuovo suggestivo complesso residenziale di lusso che sorge nella rinomata Arcadia Road della città. Una architettura residenziale di alta fascia, innovativa e sofisticata, molto evocativa per l’innesto fluido nel contesto naturale, con doppio affaccio sull’oceano e sul paesaggio collinare più interno. Ultimato a marzo 2020, ha visto in poco tempo completata la vendita di tutti gli appartamenti, divenendo l’operazione immobiliare più prestigiosa del Paese.

Nel processo di progettazione, il team di Forte Architetti guidato dal fondatore Roberto Forte ha lavorato al fine di creare un'architettura unica, che si integrasse fluidamente nel contesto preesistente, celebrando l'ambientazione naturale e valorizzando lo scenario urbano attraverso soluzioni di design attente e sofisticate. Il brief del cliente - una società immobiliare locale - era quello di realizzare un'architettura iconica, l’edificio di punta per la giovane azienda. L'idea era di progettare cinque unità indipendenti, ognuna caratterizzata da un design distintivo. La forma irregolare del sito, le sue alte pendenze e il quartiere molto denso con edifici che ostruiscono la vista, sono stati fattori stimolanti nel processo di progettazione.

©Adam Letch

La vista sull'oceano da un lato e la vista sulla collina Signal Hill dall'altro, sono stati invece i principali driver positivi. Le sfide presentate dal contesto sono state infatti trasformate in punti di forza, dando origine a un design architettonico innovativo e unico. I punti di vista, le differenze altimetriche e il rapporto con l’intorno sono tutti aspetti espressi nel volume finale. Nonostante la nuova grande volumetria da insediare, le ampie terrazze e le continue rientranze dei piani rialzati consentono al volume di adattarsi dolcemente al contesto.
Ne risulta un volume dinamico suddiviso in cinque unità semi-sovrapposte progettate più come delle ville autonome che come semplici appartamenti. Piscine, pergole e giardini sono gli elementi chiave che definiscono un alto standard qualitativo degli spazi abitativi.

©Adam Letch

Le ampie terrazze sono concepite per garantire un adeguato benessere e promuovere le attività all'aria aperta, valorizzando al meglio le viste mozzafiato. Dal prospetto su strada il suggerimento di un "grande condominio" è totalmente perso e appare piuttosto come una villa elegante e di lusso. L'alternanza di due colori, la ricchezza del legno di iroko e il paesaggio contribuiscono a definire lo stile unico di questo edificio. Piscine, pergole, e giardini sono gli elementi chiave che definiscono un nuovo stile qualitativo di vita.
Uno dei fattori dominanti nell'intero processo di progettazione di Forte Architetti è stato proprio lo studio e l'attenzione prestata alla relazione tra spazi interni ed esterni. Ogni ambiente interno corrisponde a uno esterno adeguatamente dimensionato e in forte relazione ed equilibrio con il precedente. Particolare attenzione è stata prestata anche alla scelta degli elementi di arredo. Si tratta per la maggior parte di contract design, per soddisfare con attenzione tutte le esigenze del cliente. Diverse combinazioni di forme, angoli e materiali sono il risultato di un’accurata progettazione che rivela la volontà di costruire un’architettura che si esprima in ogni singolo dettaglio.

©Adam Letch

Scheda progetto
Località: Cape Town
Cliente: Axis Group
Data di completamento: marzo 2020
Superficie lorda: 1.622 mq
Architetti: Forte Architetti
Appaltatore principale: MRGB Construction