architect: Pierattelli Architetture

location: Firenze

year: 2019

Lo studio fiorentino Pierattelli Architetture, dopo importanti progetti come M7 Contemporary Apartments, Domux Home e Number Nine Hotel, si confronta nuovamente con il mondo dell'hospitality coniugando comfort e design in ambienti eleganti. Il recente progetto ha previsto la realizzazione di sei appartamenti nati dalla riqualificazione di uno storico edificio neoclassico di Firenze, Palazzo Matteotti.

L’edificio, posto tra piazzale Donatello e il Giardino della Gherardesca, è stato completamente reinterpretato negli interni, dando vita a una suddivisione spaziale volta alla massima funzionalità e al recupero di ogni ambiente. Lo spazio di oltre 600 mq si sviluppa su tre livelli e una mansarda, accogliendo sei soluzioni abitative, bi e trilocali, che spaziano dai 75 ai 110 mq. Ogni appartamento è dotato di camere, zona living, cucina e tutti i comfort necessari per vivere al meglio l’esperienza del viaggio, immersi in un’atmosfera senza tempo.
Gli ambienti rievocano atmosfere domestiche dal design nordico e minimale; gli ospiti vengono accolti in uno spazio caldo e rassicurante, godendo al tempo stesso di un gusto e una pulizia formale in linea con le più eleganti strutture ricettive. Le pareti bianco puro e gli arredi lineari sempre caratterizzati da dettagli ricercati concorrono alla sobria raffinatezza degli ambienti, con suggestioni naturali date dal legno del parquet a listoni corti, il travertino dei bagni e le delicate colorazioni delle tende.

Tocchi di tonalità più calde, come le tinte pastello degli imbottiti e complementi esotici, donano personalità e dinamismo agli ambienti, in un equilibrato mix di stili e suggestioni. La pulizia formale degli arredi si ritrova nei tavoli e nelle sedute, come la celebre Wishbone Chair di Carl Hansen & Son, così come nella cucina Arclinea e gli armadi Lema. I bagni rispecchiano il concept dell’intero progetto, con pareti bianche affiancate da superfici in travertino con venature blu, arredi di Ceramica Cielo, eleganti complementi e radiatori neri di IB Rubinetterie e Tubes Radiatori.
Per l’illuminazione sono state scelte icone di Flos, tra cui IC Light di Michal Anastassiades, Aim di Ronan & Erwan Bouroullec e Clessidra di Antonio Citterio.
Un piccolo giardino presente sul retro dell’edificio, permette agli ospiti degli appartamenti a piano terra di godere anche di un’area relax outdoor.

Scheda progetto
Committente: Privato
Studio: Pierattelli Architetture
Progetto: Arch. Claudio e Andrea Pierattelli
Team di progettazione: Arch. Claudio Fabbri, Arch. Raphael Koren, Arch. Riccardo Melchionna
Ingegnere strutturale: 123 Ingegneria srl
Ingegnere meccanico e elettrico: GPA Energy srl
Impresa: Generale Servizi srl
Durata del cantiere: 10 mesi
Numero Appartamenti: 6
Superficie complessiva: 600 mq
Sanitari: Pozzi Ginori
Rubinetterie: Ib Rubinetterie
Cucine: Arclinea
Letti, Divani e Librerie: Novamobili
Oggettistica: Simla
Pietre e Marmi: Pietre di Rapolano
Parquet: Parchettificio Toscano
Infissi e falegnameria: Arte Infissi
Arredo Bagno: Cielo
Termoarredo: Tubes
Realizzazione giardino: Flores in Urbe