architect: FORO Studio
location: Milano
year: 2022
A pochi passi dalla Darsena di Milano e da Porta Ticinese, FORO Studio ha realizzato un progetto informale e contemporaneo per un'agenzia creativa. Il nuovo headquarter di Apart Collective si trova in via Col di Lana, in uno stabile costituito da due spazi separati da un grande cortile, tra case di ringhiera che ricordano il passato semplice e al contempo affascinante della vecchia Milano.
Concentrandosi sulla creazione di uno spazio di lavoro fluido, FORO Studio ha intrapreso la progettazione focalizzandosi in primis sull'essenza creativa dell'agenzia di comunicazione cliente, affinché fosse rappresentata appieno. Apart, infatti, è una realtà giovane e fresca che fa dell'identità informale il suo tratto distintivo, che si riflette nello spazio affidato agli architetti. Open space, aree in condivisione e spazi ibridi permettono ai lavoratori di interagire tra di loro e con lo spazio in totale libertà, offrendo la possibilità di creare di volta in volta scenari che si adattano alle diverse esigenze lavorative.
Gli uffici si insediano in due edifici indipendenti, entrambi affacciati su un grande cortile di collegamento. Dall’ingresso, provenendo da via Col di Lana, si incontra per primo lo spazio ibrido che FORO Studio ha denominato "lobby" mentre - a poche decine di metri - si accede allo spazio operativo denominato "headquarter".
La lobby rappresenta l'ambiente, più piccolo tra i due, in cui sono concentrate le attività deputate al ricevimento. Diviso in tre aree principali: cucina, salottino e meeting, lo spazio è caratterizzato da una lunga partizione in legno d’acero che divide i locali di servizio - bagno e cucina - dagli spazi conviviali. All’ingresso, il logo illuminato al neon e una quinta blu elettrico danno il benvenuto ai visitatori che subito hanno un colpo d’occhio sull’intero ambiente, ove si svelano le funzioni di salotto, sala riunioni e workstation.
Il colore e i materiali sono protagonisti della lobby, l’acero dell’ingresso cede il posto a un iconico e accogliente apricot pink alle pareti; il tutto intervallato dai toni caldi degli arredi realizzati nella stessa essenza della partizione all’ingresso e dall’energico blu elettrico della quinta di separazione che ospita, sui lati opposti, una libreria e un appendiabiti. A terra, le piastrelle di Ceramica Sant’Agostino creano un discreto effetto vibrato grazie alla texture mélange giocata sui toni del grigio e del nero. Completano lo spazio una composizione di divanetti “Costume” di Magis e - a soffitto - due assemblage di lampade della serie “Arrangements” di Flos.
Il cosiddetto headquarter di Apart Collective è lo spazio operativo in cui gran parte del team creativo lavora. Dall’ingresso, un grande open space si apre su tre aree adiacenti tra loro: l’area per i brainstorming, quella predisposta con singole workstations e - separata da una porta a vetri scorrevole - una piccola area riunioni. Tutte caratterizzate dalla stessa palette cromatica impiegata nella lobby.
La prima allestita con un grande tavolo circolare per brainstorming e agili consultazioni progettuali interne, permette al team di operare fisicamente su campioni materici, sketch e quant’altro occorra durante i frequenti meeting creativi.
La seconda è caratterizzata da un lungo e scenografico tavolo che integra - in una cavità centrale appositamente progettata - un verdeggiante e rigoglioso gruppo di piante. A coronamento del tavolo una struttura metallica di color blu elettrico ospita i corpi illuminanti sferici di color bianco. L’area riunioni, infine, ospita un tavolo da sei posti ed è caratterizzata dal logo luminoso a parete e da una scala a pioli di color blu elettrico che dà l'accesso a una zona stoccaggio ospitata nel soppalco sovrastante.