architect: Bergmeisterwolf

location: Novacella - Varna

year: 2018

Poggiata su un dolce e soleggiato pendio nella Valle Isarco, sopra Bressanone, la cantina vinicola Pacherhof è stata recentemente ampliata grazie al progetto dello studio Bergmeisterwolf, guidato da Gerd Bergmeister e Michaela Wolf.
Estesa su otto ettari di terreno, la cantina ha origini antiche ed è sempre appartenuta alla famiglia Huber. Il viticoltore Andreas Huber seleziona personalmente diverse varietà di viti a bacca bianca, che generano vini caratterizzati da mineralità intensa e toni fruttati. Dalla storica cantina del 1450 lo studio Bergmeisterwolf ha realizzato una nuova cantina di forma trapezoidale, raggiungibile attraverso una scala e un tunnel a livello ipogeo.

Bergmeisterwolf cantina
© Gustav Willeit

L’ampliamento è stato commissionato per far spazio a una maggiore produzione vinicola. L’intonaco delle pareti ha grana ruvida ed è in contrasto con l’acciaio inossidabile dei tini, in un gioco di materialità e contrasti.

Bergmeisterwolf cantina
© Gustav Willeit

Nell’angolo più alto del lotto emerge una torre piramidale rivestita con pannelli di bronzo. Questa struttura sembra essere parte del paesaggio circostante, ispirata dalle vette delle montagne che si stagliano tutt’attorno. Al piano superiore la torre ospita un ufficio e una sala degustazione, mentre al piano inferiore avviene la raccolta del vino. L’ingresso alla cantina è guidato da un imponente muro in cemento, costruito con due funzioni principali: come percorso verso il parcheggio e come rampa verso la nuova cantina.

Bergmeisterwolf cantina
© Gustav Willeit

Nuovo e antico trovano nella cantina Pacherhof una continuità visiva e materica: le botti di rovere e i tini in acciaio, le antiche volte e le nuove forme più spigolose trovano un punto di incontro tra innovazione e tradizione.

Il lavoro di Bergmeisterwolf è da sempre guidato da un’accurata ricerca di un nuovo equilibrio nel territorio: al fianco delle antiche tradizioni costruttive, gli architetti introducono e sperimentano nuovi materiali, accrescendo le strutture esistenti, introducendo elementi di discontinuità, contaminando le forme dei luoghi con nuovi linguaggi contemporanei. Così facendo i progettisti realizzano architetture che svelano la vera identità dei luoghi.

Scheda progetto
Collaborazione architettonica: Rigoberto Arambula
Committente: famiglia Huber
Luogo: Novacella - Varna
Completamento: 2018
Superficie utile: 590 metri quadri
Fotografie: Gustav Willeit