architect: Alvaro Siza

location: New York City

year: 2022

Il 611 West 56th Street è il primo edificio negli Stati Uniti progettato dal maestro architetto Álvaro Siza, vincitore del premio Pritzker, con interni realizzati da Gabellini Sheppard.
Siza è famoso in tutto il mondo per le caratteristiche scultoree e la purezza dei suoi edifici. L'intricata torre monolitica di 77 abitazioni sarà avvolta da quattro lati di pietra calcarea Perla Bianca e rifletterà i dettagli sottili e raffinati per cui Siza è noto.

Joao Morgado

A causa del sito ristretto, l'architetto portoghese ha progettato il condominio per un'altezza di 450 piedi (137 metri), che ammette essere piuttosto breve rispetto ad altri grattacieli della città. In particolare è collocato nell'Upper West Side tra Riverside Park e Central Park, vicino alla torre residenziale Via 57 West dello studio di architettura danese BIG's .

Joao Morgado

La torre di 37 piani si compone di due volumi: una base più grande e un volume snello che si erge in cima, coronato da un blocco di 16 metri privo di finestre. Siza descrive la stretta proporzione di questa struttura superiore come "elegante", paragonandola al lungo collo di una giraffa.

Joao Morgado

L'architetto sceglie di donare forza e verticalità all'edifico realizzandolo in una pietra calcarea bianca, in questo modo crea un contrasto con le altre torri adiacenti prevalentemente scure o in vetro.

Evan Joseph

Grandi finestre forano la facciata della lussuosa torre per offrire viste sul fiume Hudson dalle 80 residenze boutique della torre. Queste includono un mix di case con una, due e tre camere da letto, attici e maisonette duplex con accesso a terrazze private.

Joao Morgado

Dove l'edificio si sposta dalla base più spessa al prolungamento più slanciato della torre si trova un giardino esterno. I residenti  hanno accesso a un centro fitness e sale di intrattenimento, nonché a una sala comune per eventi e hosting.

Joao Morgado

Creato dagli studi di sviluppo Sumaida + Khurana e LENY, l'edificio sarà una struttura innovativa non solo per il suo quartiere, all'incrocio tra Midtown e l'Upper West Side, ma per tutta New York.