architect: Marco Molon, Simone Micheli

location: Verona

year: 2018

I 32 luxury apartment racchiusi nella splendida cornice della Casa della Pietà e la sua Torre Medioevale in piazza dei Signori, proprio al centro della città di Verona, hanno preso forma grazie alla sapiente commistione di intenti e volontà tra i committenti illuminati Icaro e Michela Olivieri - proprietari della struttura - l’operato originale ed innovativo dell’architetto Simone Micheli che ha curato il progetto di interior e lighting design, il direttore tecnico architetto Marco Molon che ha curato il progetto distributivo, di recupero e la direzione dei lavori, Ingea che si è occupata del progetto degli impianti ed Ilaria Segala del progetto strutturale, realizzando, con maestria, un’opera unica volta ad accogliere l’ospite in un’atmosfera raffinata, pura, che pone l’uomo ed il suo stare bene al centro.

photo by Jürgen Eheim

AllegroItalia Hotel & Condo è il gruppo più innovativo nel panorama alberghiero odierno e le sue proposte colpiscono ogni volta per fantasia e originalità.
È proprio seguendo “Allegria, Arte e Amore” che AllegroItalia approda a Verona, città dalle mille sfaccettature in cui il fascino aristocratico dell’architettura scaligera evoca panorami d’altri tempi. Dalla reinterpretazione del territorio e dei suoi segreti nasce AllegroItalia Lords of Verona Luxury Apartments, tentativo più che riuscito di dare alla tradizione urbana un nuovo aspetto attraverso uno sguardo elegante ma al tempo stesso fresco e gioioso.
L’edificio unisce un’anima nuova e una antica, capace di coniugare i più moderni dettami della tecnologia domotica con il classicismo del Palazzo della Pietà, torre risalente al XIII secolo formata da grandi blocchi di marmo che furono utlizzati nella costruzione dell’Arena di Verona.

photo by Jürgen Eheim

Immediatamente, non appena l’ospite varca la porta di accesso, infatti, si trova immerso in uno spazio altro, la cui dimensione temporale è dettata dal connubio cangiante e ritmato di passato e futuro: la struttura dell’antica torre e le mura in pietra si sintonizzano con l’intervento vitale e lineare orchestrato dall’architetto Simone Micheli.
La luce entra con energia dalle aperture, riflettendosi sulle superfici specchiate ed amalgamandosi con il candore delle pareti e degli arredi. La regia illuminotecnica attentamente curata crea piani di luce che si sovrappongono e mescolano permettendo alle ombre di giocare con lo spazio, ai colori di variare di intensità ed offrendo una sensazione di serenità e benessere diffuso a chi vi soggiorna. Le due trombe delle scale attraverso cui l’ospite raggiunge i piani, un luogo di passaggio ed attraversamento, sono stati trasformati - grazie all’affascinate intervento pittorico del Liceo artistico “Carlo Anti” di Villafranca di Verona guidato dai professori Maurizio Taioli e Guido Airoldi - in una vera e propria opera d’arte da vivere e da esperire: leggerezza e forte impatto visivo convivono, invitando l’ospite a indugiare per qualche istante davanti a un’installazione contemporanea dove i grandi che hanno fatto la storia di Verona rivivono nel presente.

photo by Jürgen Eheim

Le tipologie di appartamento in cui è possibile soggiornare sono differenti ma eleganza e autenticità indistintamente guidano lo spazio: le forme pure e soffici plasmano l’ambiente rendendolo completamente estrano alla quotidianità. Sulle pareti si susseguono immagini, scattate dal fotografo Maurizio Marcato, che raccontano la sua visione della città e che abilmente danno vita ad un continuum ciclico tra dentro e fuori, tra aperto e chiuso, eliminando le linee di confine e favorendo l’unione, la commistione, l’integrazione e l’interconnessione.
L’area living è ampia ed energizzante e supporta l’uomo nel soddisfacimento di passioni e desideri, invogliandolo a non fermarsi, a reagire, a dedicarsi al proprio benessere, a condividere ed allo scambio di opinioni e pensieri.
L’area notte à delicata, accogliente, volta alla ricostituzione del proprio “io” interiore e primordiale. Il grigio e le diverse tonalità di bianco si mescolano al fine di dare forma ad un luogo che offra tranquillità ma mai stasi, affinché l’occhio ed i sensi si riposino ma non si arrestino.
L’area bagno, infine, si manifesta come il sinonimo del candore e della purezza, spingendo l’animo umano all’apertura e verso una sensazione di libertà. Specchi, trasparenze, immagini e studiati giochi di luce invitano l’ospite ad abbandonare pesantezza e stress volgendosi verso l’altrove ed il diffuso benessere.
Simone Micheli: “Quando il progettista incontra un committente illuminato un’ opera d’arte unica non può che prendere forma”.
E’ nato così: da una commistione di animi e di interni lo straordinario progetto che ha dato vita nuova ad i 32 lussuosi appartamenti che compongono Lords of Verona.

owner Innovazioni
management 
Allegroitalia Hotel & Condo
distribution, collection and supervision of works Marco Molon
interior and lighting designer Simone Micheli
structure project Ilaria Segala
facilities project Ingea
decoration project Maurizio Taioli and Guido Airoldi in collaboration with the students of the Highschool Liceo Artistico Carlo Anti di Villafranca in Verona
artistic photos Maurizio Marcato
area 3000 mq | 32 apartments
photographer Jürgen Eheim