Se il Real Estate e il Facility Management stanno vivendo un’evoluzione profonda, complici le innovazioni tecnologiche e la presa di coscienza dell’influenza degli spazi di lavoro sulla motivazione del personale, le grandi organizzazioni stanno adottando nuovi modelli lavorativi poiché lo spazio diventa leva strategica facendo interagire la funzione che si occupa di patrimonio immobiliare con quella che ha cura del patrimonio umano. Si cambiano gli spazi per cambiare la cultura aziendale, si progettano spazi di lavoro flessibili per incrementare l’engagement; ambienti di lavoro intelligenti consentono di ridurre le dimensioni delle sedi, modificare i layout degli spazi e aumentarne le tipologie. A oltre un anno dall'inizio della pandemia, siamo ancora chiamati a progettare spazi di lavoro a bassa intensità per far fronte alle esigenze di distanziamento sociale e a mettere a disposizione configurazioni alternative e flessibili per rispondere al bisogno di sicurezza. Spesso gli open space si trasformano in aree di lavoro multifunzionali e, sempre più, arredi e tecnologie giocano un ruolo fondamentale. Il lavoro da remoto rappresenta ancora un aspetto importante dell'operatività quotidiana, tuttavia siamo esseri sociali e il desiderio di vivere l'ambiente ufficio espresso dalla maggior parte dei lavoratori negli ultimi mesi delinea un'evoluzione del luogo di lavoro. L'ufficio acquisisce la funzione di salvaguardare il senso di comunità e di connessione tra le persone, un'evoluzione che deve rispettare non solo i parametri di sicurezza ma sempre più anche quelli di benessere, ispirandosi anche all'ambiente casa. Il luogo di lavoro esprime il senso di appartenenza a una comunità e deve offrire opportunità di condivisione, incoraggiare lo scambio, facilitare i meeting ibridi, fisici e digitali.

Acoustic Room di Fantoni è la soluzione alle esigenze di socializzazione e privacy degli ambienti di lavoro. Sempre più spesso gli spazi operativi open richiedono aree meeting di piccole dimensioni o luoghi confinati per chi ha bisogno di privacy. Acoustic Room crea un’oasi acusticamente protetta all’interno di un ufficio open space o di un ambiente collettivo, per postazioni di lavoro temporanee, meeting, coffee break o altre situazioni in cui si richiede una particolare privacy e concentrazione.
Un box in box composto da cinque moduli di diverse dimensioni (volume interno b240 x l120 x h240 cm - b240 x l240 x h240 cm - b300 x l300 x h240cm -  b480 x l300 x h240cm - b607 x l300 x h240cm) che definiscono isole all’interno di spazi ad alta frequentazione.
Il modulo è costituito da pannelli fonoassorbenti 4akustik, prodotto ad alte prestazioni acustiche, e viene fornito con diversi livelli di personalizzazione, dalla soluzione più semplice a quella che prevede pavimento melamminico e parete vetrata (a vetro singolo o doppio per una perfetta insonorizzazione) a chiudere completamente lo spazio. Acoustic Room è dotato di un sistema di ricircolo dell’aria e di un sistema di illuminazione interna, integrati nel soffitto.

A ciò si aggiunge Mini, un phone booth (l100xp100xh228) confortevole e luminoso, con struttura autoportante, movimentabile anche assemblato. Composta di due lati ciechi, 1 fisso vetrato e uno con porta, internamente è rivestito col sistema fonoassorbente 4akustik, mentre esternamente può essere in melaminico o tessuto. Mini viene fornito completo di pavimento, sistema di aereazione, piano d’appoggio e luce a led integrata a soffitto, ed è predisposto per le prese elettriche. Inserito all’interno della gamma Acoustic Room, contribuisce a creare nuovi landscape architettonici movimentando gli spazi lavorativi e bilanciando le aree di privacy con quelle collaborative.