architect: Konstantin Grcic
year: 2009
La novità 2009 presentata a Macef Primavera è la nuova posata ‘Accento’, frutto della collaborazione tra Serafino Zani e Konstantin Grcic. Eliminato il segno decorativo, l’elemento superfluo, è l’essenzialità del progetto ciò che definisce questa nuova posata. Ogni tratto rimanda ad una finalità precisa, e la forma che ne scaturisce appare come un’alta sintesi di bellezza e funzione.
Superfici larghe e alti spessori danno corpo al segno grafico dei profili, caratterizzando questa posata con una struttura forte e importante. Realizzato in acciaio inox 18/10, con finitura lucida, il set comprende alcuni pezzi particolari, come il cucchiaio da risotto, il coltello per formaggi, la paletta per servire e la coppia di posate da insalata. Konstantin Grcic è il partner delle più recenti collaborazioni con l’azienda Serafino Zani, iniziate con il programma “Passami il sale“, un work in progress nato dalla creatività del giovane designer tedesco e con i primi oggetti disegnati: i vassoi in acciaio tagliati a laser e le posate insalata in filo di acciaio presentate nel gennaio 2007.
Born in Munich in 1965, in 1988-1990 MA in Industrial Design Royal College of Art, London. In 1990-1991 he worked for Jasper Morrison in London. Konstantin Grcic Industrial Design (KGID) was founded in 1991. The office specializes in various fields of design ranging from furniture and industrial products to exhibition design and architecture related work. KGID is working for some of the leading names of the international design industry.