Una speciale versione outdoor di Atelier era stata sviluppata da Abimis su misura per un'esclusiva villa nel cuore della Napa Valley. Ora la grande residenza accoglie anche un modello Ego indoor in declinazione doppia, pensato per rispondere al meglio alle esigenze tipiche della cucina made in Usa.
Il progetto, sempre a cura dello Studio Aidlin Darling Design insieme ad Abimis, conferma la volontà dei proprietari di avere a disposizione una soluzione di derivazione professionale anche per l’ambiente cucina interno alla residenza, spazio che si estende fino alla zona living e dining, costituendo il luogo più importante, anche in termini di metratura, dell’intera abitazione.

©Accent Barbiero

La cucina vede protagonista un’ampia isola Ego, in acciaio Inox AISI 304, con vasca lavaggio saldata nel top, e un blocco Ego a parete con fuochi americani e cappa professionale, entrambi dotati di cassettoni e vani contenitori. A lato delle cucine, è stato realizzato un piano snack, a sbalzo e in acciaio spesso solo 6 mm, integrato nella composizione di pensili e basi in legno.
Con le sue caratteristiche ante raggiate a filo battente integrate nella struttura, il piano di lavoro in acciaio Inox privo fughe e le maniglie ergonomiche arrotondate, Ego era la soluzione perfetta per arredare la cucina interna. Il design distintivo, essenziale e contemporaneo e il ‘tratto’ raffinato che definisce questa linea si adattano perfettamente all’atmosfera, allo stile architettonico e al più ampio progetto di interior che caratterizza la casa.

©Accent Barbiero

Ad affiancare le due configurazioni di Ego e rendere ancora più efficiente e completo l’ambiente, è stata installata una duplice versione a parete del modello Atelier, dedicata alla preparazione delle pietanze da una parte - con piano in marmo - e al lavaggio/stoccaggio degli utensili e degli accessori da cucina dall’altra. Questa configurazione di Atelier richiama, nel design e nei dettagli, le cucine della ristorazione professionale: ante con apertura a gola, vani contenitori e a giorno con ripiani estraibili, mensole a tutta parete per sfruttare al meglio lo spazio verticale.

©Accent Barbiero

Nella parte più panoramica dell’ampio spazio verde che avvolge l’abitazione ritroviamo la particolare versione outdoor della cucina Atelier.
Realizzata in cemento, la cucina ospita grill e barbecue, come nella migliore tradizione culinaria americana, e si presenta come un’architettura pulita, dalle linee essenziali e rigorose, riflettendo il tipico design squadrato della linea Atelier. Il pratico piano di lavoro separa le due modalità di cottura, mentre la parte inferiore della cucina è completata da uno spazioso vano a vista per lo stoccaggio della legna e dai vani in acciaio AISI 304 realizzati da Abimis, con ante in finitura antracite e ampie maniglie ergonomiche.

©Accent Barbiero

Con ben quattro soluzioni realizzate su misura da Abimis, questa residenza californiana sottolinea l’esperienza di Abimis a costruire cucine e soluzioni su misura di altissima qualità per rispondere a specifiche esigenze di spazio e necessità del cliente, confermando la capacità dei suoi elementi a integrarsi nelle configurazioni più diverse e a rispettare l’attitudine del progetto.