A Tamins, incantevole località situata dove sorge la Gola del Reno, il ‘Grand canyon della Svizzera’, fra Ilanz e Reichnau, Abimis realizza una prima versione della cucina Ego90, per una residenza privata.
Ego90 è una perfetta combinazione di forme ‘morbide’ e confortevoli e design squadrato, pulito e ben definito, una nuova proposta che esprime la fusione ideale tra una cucina dall’anima domestica e una dall’assetto più professionale. Rispetto alle distintive ante raggiate a filo battente e integrate nella struttura, Ego90 è caratterizzata da ante ad angolo retto, conservando le altre tipicità dell’iconica linea.

©Matteo Cirenei

Studiata e definita in ogni suo dettaglio insieme alla proprietà, Ego90 si presenta qui in una raffinata versione a isola - realizzata come sempre su misura e interamente in acciaio Inox AISI 304 - dalle proporzioni davvero importanti. Il layout è stato così pensato per trasformare la cucina nel fulcro dello spazio domestico e favorire i movimenti, l’accessibilità e i momenti di convivialità: Ego90 occupa, infatti, una posizione centrale all’interno del grande ambiente che la ospita, un luogo aperto e accogliente che include anche la zona pranzo. La forte predominanza del bianco restituisce un’immagine pulita e luminosa della stanza, mentre il legno chiaro dai richiami scandinavi di molti degli arredi e complementi le conferisce calore ed eleganza.

©Matteo Cirenei

In questo contesto, l’acciaio - in finitura orbitata a mano - di Ego90 crea un affascinante contrasto con il resto delle superfici, accentuando il carattere contemporaneo dell’intero ‘progetto cucina’. Nella sua configurazione a isola, Ego90 vede convivere sul medesimo piano la zona cottura e una doppia zona lavaggio, ma a fare la differenza è l’ampio spazio di lavoro che occupando il centro della stanza diventa uno spazio di socializzazione, oltre a mantenere le tradizionali funzioni di preparazione dei cibi e servizio dei pasti.

©Matteo Cirenei

La cucina incorpora soluzioni intelligenti per lo stoccaggio, come cassetti estraibili, ripiani regolabili e sistemi di organizzazione degli utensili, per massimizzare lo spazio e l'efficienza, ed è, inoltre, dotata di una vasta gamma di accessori e attrezzature professionali.
Ego90 è in grado di adattarsi a ogni necessità e, come ogni cucina firmata Abimis, può essere realizzata secondo le preferenze specifiche del cliente, adattando la composizione, gli accessori e altri dettagli in base ai gusti individuali, allo stile architettonico dell’abitazione e alle esigenze funzionali. A fare la differenza è la combinazione ideale e bilanciata tra design rigoroso e formale e forme ‘morbide’, per offrire gli aspetti migliori di due contesti: la precisione e l’efficienza che contraddistinguono gli ambienti della ristorazione professionale, e l'atmosfera calda, accogliente e confortevole che solitamente si respira in un luogo domestico.

©Matteo Cirenei