All’estero si sa, il classico ristorante italiano attende i suoi ospiti con tovagliette a quadri rossi, piatti genuini e atmosfera mediterranea: ma non Restaurant Studio 80, ristorante italiano situato nella periferia di Bucarest, in Romania. Questo ristorante è stato oggetto di una ristrutturazione, seguita dai designer dello studio PickTwo, che lo ha trasformato in un ambiente contemporaneo, accogliente e frizzante. La volontà era creare uno spazio con un tocco industriale, simile a quello dei locali del nord Italia e specialmente di Milano, con pavimenti in cemento e strutture metalliche. Qui l’animo industriale è stato combinato con molte zone verdi, fiori e piante, per rendere l’ambiente ancora più accogliente e per creare piccole nicchie in cui i clienti potessero sperimentare un po’ di privacy e di tranquillità.

All’esterno, lo studio ha realizzato un moderno gazebo dalla struttura in metallo con top in legno bruciato, per dare l’idea di una pergola all’italiana, ma mantenendola moderna nei dettagli e nei materiali utilizzati. Tavoli e sedie sono state scelte in alluminio scuro sempre per contribuire all’effetto industrial. Attorno, altre nicchie sovrastate da ampi tendoni dai colori tenui. Tra metallo, legno e ricca vegetazione, spicca il pavimento che gioca con colori e texture creando movimento: sotto la struttura principale la pavimentazione è una scacchiera bianca e nera, che mette in risalto l’area e dona un tocco vintage. Attorno, è stato utilizzato Acid Stain Ideal Work®, il rivestimento cementizio che prevede l’utilizzo di particolari acidi a base di sali metallici che penetrano nel calcestruzzo e ne cambiano chimicamente il colore, con effetti di colore unici e permanenti.

Lo studio cercava infatti un pavimento in cemento industriale che avesse anche un look vintage, vissuto: il particolare color Amber è stato quindi perfetto per realizzare quell’effetto, donando al contempo una eleganza eclettica, grazie alle particolari sfumature ossidate venutasi a creare in modo inaspettato. Proprio il pavimento rappresenta l’attrazione principale degli esterni, e insieme alla vegetazione crea un mix visivo accattivante e raffinato, come lo cercava la committenza. La pavimentazione con Acid Stain presenta inoltre elevata resistenza abrasiva, all’acqua, agli agenti atmosferici e durabilità ed è quindi la scelta idea per pavimentazioni esterne soggette a elevato calpestio.