La purezza delle geometrie e l’accurata definizione dei dettagli progettuali e costruttivi costituiscono le basi del progetto residenziale T House di Barcellona, curato dallo studio di architettura Artigas (architetto Albert Artigas - in collaborazione con Albert Ortiz e Joaquin Lacambra). Progettata ricercando forme pure e minimaliste, T House è composta da due rettangoli che si intersecano, creando un unico volume di due piani. Collocata in una posizione strategica, l’abitazione si affaccia su un ampio giardino esposto a sud, leggermente rialzata rispetto al livello del suolo.
Il carattere conferito all’abitazione T House è straordinario: la purezza degli elementi, scelti riferendosi sempre al criterio della sostenibilità, dà forma a spazi ampi e luminosi. Gli spazi sono pensati per garantire il massimo del comfort abitativo e della funzionalità a chi li vive quotidianamente: una famiglia giovane, con ritmi di vita moderni e dinamici.
Anche gli ambienti bagno della T House sono concepiti per offrire una sensazione di accoglienza e benessere, in linea con il mood progettuale dell’intera abitazione. La rubinetteria Ritmonio è stata scelta per il minimalismo e la matericità del suo stile: la serie Haptic, nella particolare finitura brushed, dona all'ambiente un senso di ordine e di essenzialità; Diametro35 Inox & Concrete, invece, crea scenari “su misura” ed esalta la dimensione tattile e l’esperienza sensoriale che l’utilizzo quotidiano della rubinetteria porta con sé.
Scheda progetto
Progetto: edificio residenziale T House
Luogo: Barcellona, Spagna
Progettista: Artigas Arquitectes
Committente: privato
Prodotto/sistema: Haptic finitura brushed + Diametro35 Inox & Concrete in finitura stainless steel e concrete