Il vino gode in Italia di una tradizione e di una cultura fortemente radicate nei secoli: è una bevanda nota per il suo delicato equilibrio, che necessita di cure e attenzioni particolari, specie per quanto riguarda le bottiglie più pregiate. Gli esperti di enologia sanno infatti che temperatura, luce e umidità sono i tre fattori da tenere in considerazione per mantenere la propria collezione di bottiglie in “buona salute”: è consigliato conservarle in luoghi freschi e asciutti, dalle pareti molto spesse, che possono però rivelarsi difficili da trovare, specialmente in città. Quando non si dispone di locali seminterrati, una soluzione vincente è avvalersi di cantinette vino climatizzate, che ricreano le condizioni perfette per il mantenimento del vino e che nel tempo sono diventati elementi d’arredo sempre più apprezzati nelle abitazioni contemporanee.

Se ogni buon vino merita di essere conservato, protetto, esposto e preparato adeguatamente per la degustazione, Gaggenau ha progettato le proprie cantinette per celebrarne le qualità, sia gustative sia olfattive, esattamente come in una cantina tradizionale: le cantine climatizzate Serie 400 e 200 sono eleganti, tecnologiche ed estremamente efficienti dal punto di vista energetico. L’inconfondibile design lineare e pulito del marchio e i materiali di altissima qualità, come acciao inox, legno di quercia e vetro temperato, si incontrano dando vita a elettrodomestici esteticamente pregiati, da mostrare ed esporre nella zona living della propria casa.

Le cantine della Serie Vario Cooling 400 sono progettate per integrarsi perfettamente nell’ambiente dove sono inserite: gli eleganti sportelli in vetro sono inseriti in una cornice realizzabile nello stesso materiale dei mobili della cucina oppure in acciaio inox. Disponibili sia nella versione “pull-to-open” sia in quella “push-to-open”, senza maniglia, dispongono al proprio interno, che è totalmente in acciaio inox, di tre zone climatizzate indipendenti da 5 a 20 °C controllate mediante l’intuitivo display touch TFT, che consentono quindi di portare alla corretta temperatura di degustazione tipologie diverse di vino. La preziosa collezione è inoltre completamente al sicuro. L’aria interna è accuratamente filtrata, lo speciale vetro scherma e protegge il vino dai raggi UV provenienti dall’esterno, mentre il motore alloggiato su ammortizzatori non trasferisce alcuna vibrazione all'interno e il sistema di chiusura porta ammortizzato impedisce eventuali sollecitazioni. Per una presentazione a effetto, i solidi portabottiglie sono completamente estraibili e realizzati in quercia e alluminio color antracite. Infine, per custodire le proprie etichette all’interno di un’atmosfera suggestiva, l’illuminazione led antiriflesso in calda tonalità bianca è disponibile in cinque diversi scenari selezionabili tramite display TFT o mediante l’app Home Connect direttamente da smartphone o tablet.Le cantine vino della Serie 200 rappresentano il perfetto incontro tra estetica e funzionalità, ricreando l’ambiente ideale per conservare ed esporre la propria collezione di vini. Disponibili nelle versioni da incasso a colonna e sottotop, dispongono di due zone climatizzate indipendenti e al proprio interno sono in grado di ospitare fino a 80 bottiglie, valorizzate da una luce di presentazione regolabile che illumina i ripiani in alluminio e legno massiccio di faggio non trattato. Inoltre grazie a tecnologie avanzate, le cantinette ricreano un vano privo di vibrazioni con aria perfettamente filtrata, preservando gusto e integrità del vino.