Sulle colline bresciane che dominano il lago d’Iseo, una villa contemporanea si apre su un panorama mozzafiato, integrando architettura e natura in modo armonioso. Per valorizzare gli spazi esterni e garantire comfort, è stata scelta la pergola Carrera di Pratic, un sistema innovativo che unisce estetica, funzionalità e sostenibilità.

La pergola Carrera copre una superficie di 35 metri quadri, estendendosi oltre il portico e affiancandosi elegantemente alla piscina a sfioro. Progettata su misura dallo Studio di Architettura Dario e Diana Gheza, in collaborazione con i proprietari e il rivenditore Lo Scantinato, Carrera si integra perfettamente con la villa grazie al suo modulo autoportante appoggiato al muro esterno. I montanti avanzati permettono un passaggio fluido tra interno ed esterno anche con le tende a scomparsa Raso abbassate, che schermano efficacemente il lato frontale e quello ovest da vento e sole.
Sul lato est, le tende ornamentali Drapes assicurano eleganza e privacy, in perfetta sintonia cromatica con la struttura. La copertura di Carrera è caratterizzata da lame frangisole fisse e mobili che si sollevano e scorrono tra loro, permettendo, grazie a un sistema domotico, la regolazione personalizzata di luce, ombreggiatura e ventilazione naturale.

L’illuminazione sotto la pergola è garantita da faretti Spot Light incassati nelle lame fisse e da strisce LED dimmerabili con effetti RGB, creando un’atmosfera soffusa ideale per le serate all’aperto, accompagnate dalla brezza del lago.
Realizzata in materiali rinnovabili e con verniciature eco-compatibili, Carrera coniuga design minimale e brillantezza con un basso impatto ambientale e paesaggistico. L’installazione non ha richiesto ancoraggi a terra, grazie all’uso di fioriere che arredano e zavorrano la struttura, preservando la pavimentazione originale.

Con la sua brillante sfumatura bianca e il design minimalista, Carrera si integra perfettamente con l’architettura unica della villa, rimanendo però completamente reversibile. L’installazione non ha richiesto ancoraggi a terra: la pavimentazione è stata preservata grazie a grandi fioriere che arredano lo spazio e stabilizzano i montanti. A basso impatto paesaggistico e ambientale, Carrera — come tutte le schermature Pratic — è realizzata con materie prime rinnovabili, separabili e riciclabili a fine vita. La verniciatura utilizza componenti sicuri per uomo e ambiente, garantendo resistenza a raggi UV, umidità e salsedine, per un dehors elegante e duraturo.