“Souvenir è una proiezione dei nostri sogni nel futuro”
Eugeni Quitllet

Disponibile in versione sedia o poltrona, Souvenir di Pedrali nasce dalla volontà di reinterpretare le classiche sedie di colore verde che si trovano nel Jardin des Tuileries o nel Jardin du Luxembourg, icone di Parigi conosciute in tutto il mondo. Luoghi di evasione e serenità, fin dal XVIII secolo questi giardini offrono ai visitatori sedie e poltrone che possono essere spostate a piacimento, soluzione alternativa più comoda alle panchine già presenti. La loro gestione aveva dato vita a un vero e proprio mestiere, quello di “chaisièr”, figura responsabile del loro noleggio, che proseguì fino al 1974, anno in cui le sedie furono messe gratuitamente a disposizione. Nel 1923, gli atelier delle fonderie parigine crearono un nuovo modello di sedia, più vicino a quello su cui ci accomodiamo oggi.

©Ottavio Tomasini

Eugeni Quitllet riprende la forma iconica di queste sedute, reinterpretandola attraverso il ricorso a un nuovo materiale. Il risultato è una seduta monoblocco realizzata in polipropilene e pensata specificatamente per l’utilizzo outdoor. Leggera ma estremamente resistente, Souvenir si caratterizza per un’armonia di forme in grado di integrare tutti gli elementi che la compongono in modo organico e naturale. Le forme morbide e le doghe tridimensionali rendono la seduta di Souvenir molto confortevole. Le sue gambe si allargano nella parte finale confluendo in un caratteristico piedino.

©Andrea Garuti

Il designer catalano la definisce come “un oggetto naturale che è cresciuto da solo, con una forma organica che collega tutti gli elementi e le funzioni di una sedia in modo molto naturale. Credo che i tre elementi che definiscono la sedia Souvenir siano l'eleganza senza tempo, con un risvolto tecnologico e una funzionalità contemporanea: l'ecologia, l'impilabilità, l’agilità nel movimentarla, nonché il fatto di poterla utilizzare ovunque nel mondo.”
Al fine di proseguire il percorso aziendale a supporto della sostenibilità ambientale, Souvenir è disponibile anche nella versione “recycled grey” realizzata in polipropilene riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale.